|
|
Lavoro: ingresso nell'Unione Europea dei cittadini romeni e bulgari
30.12.2006 - RomaIn vista dell'ingresso della Romania e della Bulgaria nell'Unione Europea, i ministeri dell'Interno e della Solidarietà Sociale hanno emanato la circolare congiunta n. 2 del 28 dicembre 2006 recante disposizioni sulla libera circolazione e l'accesso al mercato del lavoro a partire dal 1° gennaio 2007 dei cittadini rumeni e bulgari.
La circolare chiarisce che nei confronti di tali cittadini non trovano più applicazione le disposizioni sull'ingresso ed il soggiorno contenute del Testo Unico sull'immigrazione (D.Lgs. n. 286/98), bensì le norme contenute nel D.P.R. 18 gennaio 2002, n. 54 e successive modifiche ed integrazioni (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea).
Per quanto riguarda l'accesso al lavoro, prima di liberalizzare completamente la circolazione dei lavoratori subordinati provenienti dai due Paesi, è previsto il ricorso ad un regime transitorio per il periodo di un anno.
Tale regime, mentre stabilisce l’apertura immediata per i settori del lavoro dirigenziale e altamente qualificato, di quello agricolo e turistico-alberghiero, del lavoro domestico e di assistenza alla persona, edilizio e metalmeccanico, nonché per il settore del lavoro stagionale e del lavoro autonomo, prevede per i settori diversi da quelli sopra menzionati misure semplificate per monitorare l’accesso al mercato del lavoro.
•
Circolare n. 2 del 28 dicembre 2006
•
Modulo per la presentazione delle domande Fonte: governo.it
Commenta questa notizia
Notizie
|