Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Via Margutta, sfrattato lo studio di Peikov

29.09.2006 - Roma

Sfrattato. A nulla sono serviti i sopralluoghi dei Beni culturali, la lettera del sindaco di Sofia Boyko Borissov, il vago interessamento del Campidoglio. Lo storico studio dello scultore Assen Peikov in via Margutta 54, custodito dal figlio Rodolfo, é stato definitivamente sfrattato ieri mattina. Peikov, lo scultore bulgaro che ha realizzato il Leonardo da Vinci di fronte all’areoporto di Fiumicino e la grande Minerva all’università di Bari, autore di oltre 1300 opere, gran ritrattista (dai Kennedy a Paolo VI, ad Ava Gardner), é stato «buttato fuori» dal suo atelier che aveva occupato per 35 anni.

Almeno hanno sfrattato ciò che resta di lui (Peikov é morto nel 1973), insomma i suoi 217 calchi inventariati dal ministero (ci sono quelli di Savinio, De Chirico, Bontempelli, Barilli...) insieme a un atelier unico di un artista che ha avuto come vicini Costa, Maccari, Fazzini, Montanarini, Mafai, Vespignani, Gentilini, Scialoja, Bragaglia, la Parigini...

Rodolfo Peikov, il figlio che aveva finora custodito il tutto, ora dice: «Visto il modesto interessamento dell’Italia, porterò tutto a Sofia, città di origine di papà...». Ieri mattina l’ufficiale giudiziario ha preso possesso dello scantinato di via Margutta destinandolo al proprietario che aveva promosso la causa di sfratto contro Rodolfo Peikov.

Dentro sono restate i calchi, la tenda con dietro tutti gli attrezzi da lavoro dello scultore, il tavolinetto con le firme degli artisti amici. «Per lavoro dovevo partire per l’Albania - spiega il figlio -. Ho chiesto invano di soprassedere almeno fino a lunedì. Nulla da fare. Ora ho due mesi di tempo per portare le cose di mio padre da qualche parte...».


Autore: Paolo Brogi
Fonte: Corriere della Sera




Commenta questa notizia



Notizie

04.10.2006Allarme Danubio in Bulgaria
03.10.2006UE: più grande ci conviene
03.10.2006Bulgaria: aperta nuova tratta dell’autostrada Trakia
29.09.2006Via Margutta, sfrattato lo studio di Peikov
29.09.2006Attenti quell’eurodeputata: è zingara
28.09.2006Sofia, stelle e stalle
28.09.2006Libertà vigilata



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)