Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: indagine, 33% minorenni con malattie croniche

15.05.2006

Quasi il 33% dei minorenni bulgari in età tra i sei e 18 anni (la Bulgaria ha meno di otto milioni di abitanti) soffrono di gravi malattie croniche, secondo quanto risulta da dati pubblicati oggi a Sofia del Centro nazionale per la tutela della salute pubblica presso il Ministero della Sanità.

Gli esperti sottolineano che queste malattie ostacolano in notevole misura una adeguata realizzazione nella vita dei giovani. Secondo l indagine, il 26,7% dei giovani soffrono di malattie croniche trasmesse in famiglia. Al primo posto sono le allergie che coinvolgono più del 50% dei giovani malati. Con il 21% seguono le malattie del metabolismo che portano all’obesità e al terzo posto sono i casi di diverse forme di nevrosi con il 6% dei giovani malati.

Il quotidiano di Sofia “Novinar” pubblica peraltro oggi altri dati inquietanti che riguardano i giovani. “Mentre i leader europei sono ancora titubanti scrive “Novinar” - se far entrare o no il “Far Est” (ovvero la Bulgaria e la Romania ndr) nell’Ue nel 2007, numerose famiglie povere in Bulgaria ormai da mesi vendono ai trafficanti i loro figli per farli diventare mendicanti nei paesi dell’Europa occidentale”.

Secondo le fonti anonime del giornale di Sofia che svelano quest ultima “moda” nel traffico illecito di persone, i bambini mendicanti ricevono come elemosina tra 200 e 800 euro al giorno, a seconda della città in cui vengono collocati a ”lavorare”. Per ora non vi é una statistica precisa su quanti bambini bulgari siano stati già “esportati” in Occidente e su quale prezzo paghino i trafficanti ai genitori, ma secondo “Novinar” un bambino destinato a fare il mendicante costa molto di più se é invalido.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

17.05.2006Bulgaria-Libia: cittadino bulgaro rivela torture a 5 infermiere
17.05.2006Bulgaria e Romania rimandate a ottobre, Slovenia nell’eurozona
16.05.2006Bulgaria, antimafia a rischio caos
15.05.2006Bulgaria: indagine, 33% minorenni con malattie croniche
14.05.2006La festa della mamma: "La magia dell’eredità dei valori nel tempo"
12.05.2006Ue: Romania e Bulgaria devono fare progressi per aderire all'Ue nel 2007
12.05.2006Bulgaria: rapporto dell'UE sulle prospettive 2006-2007



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)