|
|
Maltempo: Bulgaria, piogge aggravano emergenza Danubio
20.04.2006 - SofiaAlla vigilia della Pasqua ortodossa, che cade in Bulgaria fra tre giorni, il maltempo e le abbondanti piogge hanno aggravato la situazione di crisi lungo il tratto bulgaro del Danubio. Le piogge che da ieri interessano gran parte del paese balcanico hanno ingrossato gli affluenti del Danubio.
Queste acque però confluiscono con difficoltà a causa dell'alto livello del Danubio, creando così il pericolo di alluvioni. Intanto la Protezione civile e la Croce rossa hanno iniziato la lotta contro i nugoli di zanzare che infestano le zone sommerse nel tratto bulgaro del Danubio.
In tutte le città e nei paesi lungo il fiume si fanno inoltre, diverse volte al giorno, analisi della potabilità dell'acqua che scorre nelle tubazioni comunali. Tra le sette maggiori città bulgare sul Danubio la situazione più grave é a Nikopol, dove sono state già evacuate 51 persone.
Critica la situazione anche a Vidin, 70 mila abitanti, dove mancano una cinquantina di centimetri perché le acque del Danubio straripino facendo scattare il piano di evacuazione degli abitanti. Ma nonostante tutto il sindaco di Vidin, Ivan Tsenov, ha oggi annunciato che in occasione della Pasqua ortodossa il Comune invierà il tipico dolce “kozunak”, ed aiuti umanitari alla vicina città romena di Bailesti, inondata dal Danubio e dove vivono numerosi bulgari. Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|