Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Aids: al via progetto italo-bulgaro per vaccino a Sofia

05.04.2006 - Sofia

E’ stato oggi dato il via ad un progetto italo-bulgaro per lo sviluppo e la produzione di un vaccino contro l'Aids. Il professor Vittorio Colizzi, immunologo di fama mondiale specializzato nella lotta contro la malattia, ha firmato a Sofia un Accordo di cooperazione con l'Istituto nazionale bulgaro per le malattie contagiose (Inmc) per lo sviluppo del prototipo industriale del nuovo vaccino.

L'idea scientifica su cui si basa il progetto é di inoculare elementi del virus dell'Aids nel già conosciuto vaccino Bcg contro la tubercolosi. Il nuovo vaccino sarà destinato soprattutto ai neonati nei paesi del continente africano e avrà un'azione combinata: contro l'Aids e contro la tubercolosi. Secondo le statistiche citate dal prof. Colizzi, ogni anno nei paesi africani vengono contagiati dall'Aids, tramite il latte materno, circa 800.000 neonati.

Sono più di 100 le equipe scientifiche in tutto il mondo che lavorano per individuare una terapia contro la Sindrome da immunodeficienza acquisita, concentrandosi però sulla guarigione degli adulti. Secondo gli esperti, l'idea di Colizzi di attaccare la malattia prevenendo l'infezione dei neonati potrebbe risultare rivoluzionaria nella lotta contro l'Aida.

Il prof. Colizzi ha motivato la sua scelta di realizzare il progetto in Bulgaria con il fatto che il laboratorio dell'Inmc bulgaro é uno dei cinque in tutto il mondo autorizzati a produrre il vaccino Bcg ed é l'unico laboratorio funzionante presso un istituto scientifico. L'Inmc produce due milioni di dosi di Bcg, che vengono esportate in 120 paesi nel mondo. Le ricerche per la messa a punto del vaccino contro l'Aids, la cui produzione dovrebbe iniziare fra tre anni, verranno finanziate con fondi del governo italiano, dell'Ue e dell' Unesco.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

14.04.2006Bulgaria: nuova tappa del partenariato con la Banca Mondiale per l’adesione alla UE
13.04.2006Bulgaria: contraffatto è bello
10.04.2006Bulgaria: giornalismo e tritolo
05.04.2006Aids: al via progetto italo-bulgaro per vaccino a Sofia
04.04.2006Bruxelles esita su Romania e Bulgaria
03.04.2006Essere tzar in Bulgaria? Un affare
30.03.2006La Bulgaria modifica la costituzione per piacere di più all'Europa



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)