Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: VIII seminario sulla partecipazione privata ai servizi idrici

27.02.2006 - Sofia

Si é svolto il 22 e 23 febbraio l'8° Seminario sulla partecipazione privata nel settore dei servizi idrici in Bulgaria - acquedotti e fognature, organizzato dall’Associazione bulgara delle Acque. Hanno partecipato con i loro interventi i rappresentanti del dicastero responsabile, il Ministero dello Sviluppo regionale e dei lavori pubblici, quelli dell’Accademia delle Scienze bulgara, e gli operatori di società straniere da Germania, Romania, Svezia, Polonia, Austria e Gran Bretagna, che hanno condiviso la propria esperienza.

Il settore idrico in Bulgaria ha necessità di una ristrutturazione e di investimenti significativi per poter rispondere alle esigenze delle direttive europee nel campo delle acque. E’ stata approvata la Strategia nazionale della gestione delle attività nel settore idrico fino al 2014. E’ imminente l’approvazione della Legge per i servizi nel settore idrico e fognario, che si propone di regolamentare anche le forme del partenariato pubblico-privato, indispensabile per lo sviluppo del settore.

Attualmente i servizi idrici di rifornimento di acqua e quelli connessi alla canalizzazione nel Paese sono gestiti da 50 società (denominate "ViK", cioè "Acqua e Canalizzazione"), di cui 28 sono regionali e offrono servizi a più di un Comune, mentre 20 sono municipali ed offrono servizi solo al Comune sul cui territorio si trovano. Di queste società 13 sono di proprietà statale al 100%, 19 di proprietà al 100% municipale e 16 di proprietà mista (51% statale e 49% municipale). Le questioni con la proprietà delle società idriche bulgare saranno regolate dalla futura Legge sui Servizi Idrici. Le necessità di investimenti del settore nel paese vengono stimate a 7 miliardi di euro.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

28.02.2006Un cadavere sulla strada per l'Europa
28.02.2006Farad Informatica licenzia i dipendenti e si trasferisce in Bulgaria
27.02.2006Nelle catacombe di Sofia - Prima Parte
27.02.2006Bulgaria: VIII seminario sulla partecipazione privata ai servizi idrici
24.02.2006Amnesty: mille minori “reclusi” nei centri
22.02.2006Iraq: parlamento bulgaro vota invio contingente 154 uomini
20.02.2006Bulgaria: l’attività creditizia si orienta verso il settore non-bancario



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)