Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Iraq: Bulgaria, annuncio nuovo invio soldati dopo ritiro

02.02.2006 - Sofia

Il Governo della Bulgaria ha oggi approvato un piano per inviare di nuovo un contingente militare nell'Iraq dopo che nel dicembre scorso aveva ordinato il ritiro dei soldati sotto pressione dell'opinione pubblica.

Il partito socialista bulgaro, attualmente al potere in coalizione con il Movimento nazionale Simeone II (destra) e il Movimento per diritti e libertà (il partito della minoranza turca), ha infatti vinto le elezioni parlamentari del giugno 2005 promettendo anche di ritirare entro la fine dell'anno i soldati bulgari dall'Iraq.

Il governo lo ha fatto poco più di un mese fa. Oggi lo governo ha deciso di inviare di nuovo in Iraq 120 soldati e 34 civili per supporto logistico. Secondo quanto annunciato dal ministro della Difesa Vesselin Bliznakov, il mandato del contingente sarà di 12 mesi e avrà il compito di fare la guardia a un campo di profughi ad Ashraf, a circa 70 chilometri a Nord di Baghdad.

I soldati bulgari saranno sotto il comando USA. Bliznakov ha aggiunto che entro una decina di giorni il piano dovrà essere approvato dal parlamento. I soldati dovrebbero partire al più tardi entro la metà di marzo. La presenza del nuovo contingente militare bulgaro in Iraq costerà al Paese balcanico circa cinque milioni di euro.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia

16.02.2006Iraq [cheveri]

Il comportamento del Governo Bulgaro puo', a prima vista, essere ritenuto incoerente; ritirare il contingente militare dall'Iraq per poi rinviarlo nel lasso di tempo di neanche due mesi. Sebbene, a ragion del vero, la promessa di ritirare il contingente entro l'anno sia stata praticamente mantenuta in modo puntuale, con questa operazione di rinvio delle truppe, sembra che ci si voglia beffare della fiducia della popolazione. Tuttavia, si puo' dare un significato, un po' forzato forse, ...
leggi tutto


Notizie

06.02.2006Proibizionismo bulgaro
06.02.2006Bulgaria: arrestato presidente Croce Rossa, frodi e abusi
03.02.2006Bulgaria: pubblicato il secondo rapporto "convergenza e fondi europei"
02.02.2006Iraq: Bulgaria, annuncio nuovo invio soldati dopo ritiro
02.02.2006Bulgaria: vecchi clan tornano al potere?
01.02.2006"Caro bebŔ..." E Silvio sbaglia gli indirizzi
30.01.2006Le scarpe laccate della sarta ignota



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)