Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Dodici operaie intossicate in un fabbrica di scarpe italo-bulgara

27.04.2002 - Bobovdol

Dodici operaie sono state intossicate in una della fabbriche dell’azienda bulgaro-italiana “Euroshoes” a Bobovdol, ha comunicato la polizia. Non esiste pericolo per la loro vita. L’incidente è avvenuto mercoledì pomeriggio, le vittime sono state ricoverate con urgenza con gli stessi sintomi – vomito, vertigini e emicrania. 200 persone lavorano su due turni nella filiale di Bobovdol di “Euroshoes”, fabbrica di scarpe. L’intossicazione è avvenuta in seguito all’utilizzo di colle.

Secondo l’ispezione congiunta della Polizia, Igiene pubblica e Ispettorato del lavoro sono state violate le norme che regolano l’aspirazione dell’aria. A causa del mal funzionamento dello stesso, le sostanze tossiche venivano emessi di nuovo all’interno del capannone, ha detto il portavoce della Polizia di Kjustendil Katia Tabachka. Alcune operaie sono ancora sottoposte a cure disintossicanti, mentre le altre rimangono sotto osservazione. Il reparto è stato chiuso fino alla rimozione delle irregolarità.

Il capo dell’azienda italiana ing. Stojanov ha smentito che la causa dell’intossicazione è il guasto nell’impianto di ventilazione che funzionava senza problemi da 8 anni. Secondo lui, l’intossicazione delle donne è stata causa da cibo o caffè portate da fuori. Nel momento dell’incidente in fabbrica lavoravano altre 50 persone che non hanno riportato danni. L’azienda, la cui sede è a Dupnitza, ha acquistato dei medicinali e aiuterà le operaie nella cura, ha promesso ing. Stojanov.


Autore: Kalin Manolov
Fonte: Maritza Dnes


Per approfondire: Inchiesta sull'industria tessile in Bulgaria - Clean Cloth Campaign | La morte di due operaie in una fabbrica italiana



Commenta questa notizia



Notizie

01.05.2002In mostra a Bologna opere di Christo
01.05.2002Programma della visita papale in Bulgaria
29.04.2002Avviata la procedura di privatizzazione della DSK
27.04.2002Dodici operaie intossicate in un fabbrica di scarpe italo-bulgara
20.04.2002Simeon: «Per il cambiamento necessario il dialogo con l’opposizione»
19.04.2002Il trenino a pedali, sulla via dell’Oriente, non ha trovato Alien
19.04.2002Al cavaliere piace balcanico



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)