Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Conversione patenti bulgare dal 23/01/2006

09.01.2006 - Roma

Circolare Prot. MOT3/6274/M340 del 09/01/2006 emessa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Con nota n. P/508293 del 27/12/2005 il Ministero degli Affari Esteri ha comunicato che il nuovo accordo (All. 1 - trasmesso in copia, per opportuna conoscenza, completo di tre allegati), sul riconoscimento reciproco per la conversione delle patenti di guida rilasciate in Italia e Bulgaria, entra in vigore il 23/01/2006.

Agli Uffici Provinciali in indirizzo si fa pertanto presente che, a decorrere dalla medesima data, possono essere accettate domande di conversione relative a patenti di guida, in corso di validità, rilasciate in Bulgaria.

Tale conversione verrà effettuata, senza esami, in conformità alla I Tabella di equipollenza Bulgaria-Italia (allegato 1 dell’accordo), che stabilisce la corrispondenza delle categorie di patenti bulgare alle categorie di patenti italiane.
Per agevolare le operazioni di conversione, si trasmette la copia dei tre facsimile di patenti bulgare, tipo card (All. 2) indicati nell'elenco dei modelli -allegato 3 dell'accordo-, con traduzione valida per i tre modelli (All.3).

Secondo quanto previsto dall'art. 8 dell'accordo, per la conversione della patenti bulgare è necessaria la relativa traduzione.

Poichè il sistema operativo che gestisce la stampa delle patenti di guida memorizza in archivio e produce soltanto caratteri propri della lingua latina e considerata la particolarità della lingua bulgara rispetto a quella italiana, questa Direzione ha comunicato al Ministero degli Affari Esteri, per informare opportunamente l’autorità estera, che non potranno essere stampati documenti di guida che riportino segni grafici non appartenenti alla lingua italiana.

Si ricorda che è possibile procedere al rilascio della patente italiana per conversione dopo aver verificato che l’età del conducente sia quella prevista dalle norme italiane in relazione a ciascuna categoria.


La patenti convertite in Italia dovranno essere restituite, con nota che specifichi la motivazione della restituzione, all’indirizzo di seguito indicato:

Ambasciata di Bulgaria
Via P.P. Rubens n. 21
00197 Roma

Allo stesso indirizzo codesti Uffici potranno rivolgere specifici quesiti qualora sorgano dubbi circa la validità o l’autenticità del documento stesso, prima di effettuare la conversione, secondo quanto previsto all’art. 8 dell’accordo.
Per l'applicazione dell'art. 4, ultimo capoverso, si fa presente che la data di primo rilascio della patente bulgara è indicata nella colonna 10 del retro della patente, come rilevabile dalla traduzione.

Si sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti extracomunitarie conseguite dopo l’acquisizione della residenza sul territorio italiano, come peraltro previsto dall'art. 5 dell'Accordo. Inoltre non possono essere convertite patenti bulgare ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.


Si trasmette l’elenco aggiornato degli Stati che rilasciano patenti di guida convertibili in Italia.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio Dondolini)


Fonte: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia

04.02.2006Commento [toth]
dojiviahme... niakoi napravi li go veche da spodeli kak stava nomera


Notizie

11.01.2006Decreto flussi 2006: ripartizione quote per tipologia di lavoro e Paese d'origine
10.01.2006Sandanski e Petrich, paradisi del turismo sessuale
10.01.2006Pista bulgara: intervista a G. Elderov
09.01.2006Conversione patenti bulgare dal 23/01/2006
06.01.2006Gas, Bulgaria respinge proposta Gazprom di aumentare tariffe
05.01.2006Bulgaria: oltre 6 miliardi di nuovi investimenti
29.12.2005La crisi della scuola in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)