Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bojko Borissov eletto sindaco di Sofia

05.11.2005 - Sofia

Il generale Boiko Borissov, ex responsabile dei servizi di polizia anticrimine bulgari, é stato eletto oggi sindaco di Sofia in un ballottaggio che lo vedeva opposto alla candidata socialista Tatiana Doncheva. Lo dicono i primi exit poll. Candidato indipendente, Borissov ha ottenuto secondo gli exit poll oltre il 67 per cento dei consensi. Solo il 32-33 per cento é andato alla sua rivale. Numero due del ministero dell'interno dal 2001 al settembre scorso e in questa veste coordinatore di tutti i servizi di polizia, Borisov si é guadagnato grande popolarità per la sua azione contro la criminalità.

La sicurezza della capitale costituisce in effetti una delle maggiori priorità alle quali si dedicherà in qualità di sindaco, ha dichiarato a caldo. Borissov, 46 anni, ha un passato di guardia del corpo di personaggi importanti. Si é occupato della sicurezza personale sia dell'ultimo leader comunista Todor Zhivkov, sia di quella di Simeone II quando questi é rientrato in patria nel 1996. Diventato primo ministro, Simeone lo ha portato al ministero dell'interno con compiti di alta responsabilità.


Fonte: ANSA-AFP




Commenta questa notizia

10.11.2005Commento [todimilano]
Perchè non si racconta anche della sua esperienza come boss di una delle maggiori compagnie assicurative legate alla "pulizia" e riciclaggio del denaro sporco, all'attività del racket ecc. e come tale "ex muso", ottimo conoscitore del mondo della criminalità organizzata, nel periodo di transizione alla "democrazia"? E lui non è riuscito a mettere in gabbia i suoi ex compari?! E questo è l'uomo che doveva soppravvedere alla sicurezza interna ...
leggi tutto
25.08.2006ma cosa te ne importa chi e“ stato e chi non e“ stato Borissov? [teduna]
importante e´ che ora sta facendo un bel lavoro a sofia e i risultati si vedono. la citta´ ha un aspetto molto piu´ europeo. ora si cambia l´asfalto su 5 viali. e´ mica poco. e poi nella politica tutti prima o poi cambiano parere o partito. non lo so, ma la mia opinione non e´ cattiva. da come l´ho sentito parlare in tv mi ha fatto buone impressioni. non promette mai balle e successi esagerati, ma dice sempre le cose come stanno,nel bene o nel male.
25.08.2006un altra cosa x todimilano [teduna]
poi tu scrivi ´´COSE DA BULGARI´´.ma cosa vuol dire?? dai. se sei bulgaro non puoi offendere la gente cosi´. guarda che e´ gia un miracolo che il nostro paese esiste... dopo 5 secoli di dominazione turca in cui non abbiamo potuto svilupparci mentre gli altri paesi dell´europa erano a tutt´altro livello. e poi 50 anni di comunismo con risultati evidentemente un po´ disastrosi!! la bulgaria e´ cosi´ com´e´ e bisogna accontentarsi di ...
leggi tutto
27.08.2006scusa mi sono sbagliata. il comunismo in bulgaria e“ durato 35 e non 50 anni [teduna]

non ero ben informata su questo.
30.08.2006Commento [pietro]
Prima si cita il solito piagnisteo bulgaro, sia che si parli di “dominazione turca” oppure del vecchio “giogo turco” - poi segue l’immancabile riferimento agli anni di governo comunista, ma la matematica, per fortuna, non è un’opinione.
1989 – 50 = 1939…troppo presto!
1989 – 35 = 1954…troppo tardi!

Chissà perché spesso si dimentica (volutamente?) un altro periodo storico per la Bulgaria.

Dopo ch ...
leggi tutto
05.09.2006Commento [prinz_eugen]
1989-1944=45 anni e qualche mese ... ma gli anni tra il '44 ed il '54 è opportuno "dimenticarli" per coprire altrettante stragi, sopraffazioni e crudeltà ... Arimah!
06.09.2006Commento [est75]
Ma se il comunismo era così vincente come regime, perchè è stato solo un regime totalitario e basta, come mai nessuno dei paesi dell'est europa, vi ha più fatto ritorno? Se si viveva così bene in certi paesi, come mai nessun popolo vuol tornare più a quel periodo? In fin dei conti come si è rovesciato il potere allora, lo si potrebbe rovesciare anche adesso, se si sta così male e tornare al passato, no? Ogni dittatura ha fatto soffrire e morire milioni di ...
leggi tutto


Notizie

11.11.2005Pubblicata la graduatoria delle top 100 societą bulgare della Camera di Commercio
11.11.2005Governo bulgaro pronto ad impegnarsi per l'ingresso del paese nell'UE
10.11.2005Un generale alla guida della cittą
05.11.2005Bojko Borissov eletto sindaco di Sofia
30.10.2005Vladimir, manovale a Torino. E' Moldavo. Paga: 1 euro l'ora
28.10.2005Standard & Poor's migliora il suo rating della Bulgaria
28.10.2005Presentato il "monitoring report" della Commissione Europea sui progressi della Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Cittą e Localitą Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societą Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)