|
|
Standard & Poor's migliora il suo rating della Bulgaria
28.10.2005 - SofiaL’agenzia di Credit Rating Standard & Poor's (S&P) ha rivisto positivamente il suo rating a lungo termine della Bulgaria, relativo ai bond in valuta internazionale, da BBB- a BBB. L’Agenzia di valutazione ha inoltre promosso il rating del Paese a breve e a lungo termine, rispetto alla gestione del debito interno in valuta nazionale, da BBB/A-3 a BBB+/A-2. Inoltre é stato confermato a A-3 il rating a breve termine per i bond in valuta internazionale.
Il miglioramento del rating arriva dopo una revisione dettagliata dell’economia bulgara da parte di S&P ed é dovuto alla forte crescita dell’economia bulgara, di quattro volte superiore rispetto alla media europea, nonché alla riduzione del debito statale. Se la Bulgaria riuscisse a mantenere la stabilità fiscale e a non far crescere il deficit del conto corrente, S&P migliorerebbe ulteriormente il suo rating Paese.
Un eventuale sbilanciamento del deficit del conto corrente e un eventuale rinvio dell’ingresso della Bulgaria nella UE potrebbero, però, riflettersi in maniera negativa sul rating. Secondo le previsioni di S&P il deficit fiscale per il 2005 si attesterà al 2% del PIL.
Per il 2006 invece le previsioni degli esperti dell’Agenzia sono per una riduzione dell’avanzo del budget statale. Un altro parametro di rilievo per la valutazione del rating é il deficit del conto corrente, che secondo S&P sarà del 10% del PIL per il 2005 rispetto alle previsioni del Fondo Monetario per il 13.3% del PIL su base annua. Fonte: ICE
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|