Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: rapporto UE critico su giustizia e corruzione

14.10.2005

Il commissario UE all'Allargamento, Olli Rehn, ha confermato quello che era nell'aria da diverse settimane: il rapporto annuale della Commissione sul percorso della Bulgaria verso l'adesione all'Ue sarà critico sui ritardi nei settori della giustizia, lotta alla corruzione e al crimine organizzato.

"Il rapporto - ha detto Rehn durante la visita odierna a Sofia - riconoscerà con ogni probabilità i progressi compiuti dalla Bulgaria, ma identificherà alcuni ritardi. Questi si riferiscono principalmente alla riforma della magistratura e alla lotta contro la criminalità organizzata e la corruzione". Proprio pochi giorni fa, un alto funzionaria dell'Agenzia della dogana bulgara é stata uccisa in un agguato in un quartiere residenziale di Sofia.

Ma, in contemporanea alla visita di Rehn, il parlamento bulgaro ha lanciato un segnale approvando questa mattina la riforma del codice penale, una delle leggi necessarie per preparare il Paese all'ingresso nell'UE. La riforma prevede l'affidamento delle attività investigative, attualmente compito dei pubblici ministeri, alla polizia, al fine di velocizzare il corso delle indagini, attualmente ritenute troppo lente da Bruxelles. Inoltre sono previsti interventi per semplificare la fase pre-processuale, per limitare il numero di casi respinti prima di arrivare in tribunale per irregolarità processuali.

Nel corso della sua visita, oltre al primo ministro Sergei Stanishev, Rehn ha incontrato il ministro degli Esteri, Ivaylo Kalfin, e quello per gli Affari europei, Meglena Kuneva.

L'esecutivo UE presenterà il suo rapporto sulla Bulgaria il 25 ottobre, insieme a quello relativo alla Romania, altro paese candidato ad entrare in Europa nel 2007. In caso di ritardi nelle riforme, i Venticinque possono appellarsi ad una 'clausola di salvaguardia che postporrebbe l'adesione al 2008.


Fonte: Vita




Commenta questa notizia



Notizie

23.10.2005Reggio Emilia: le giornate del cinema bulgaro
21.10.2005Cinema, a Reggio Emilia si scopre la Bulgaria
19.10.2005Amnesty chiede a UE che Romania e Bulgaria promuovano diritti umani
14.10.2005Bulgaria: rapporto UE critico su giustizia e corruzione
13.10.2005Bulgaria: interscambio, dati sul deficit commerciale a agosto
13.10.2005Balcani: la ricetta della flat tax
11.10.2005Il 22 ottobre a Sofia si inaugura la chiesa dedicata a Giovanni XXIII



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)