Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: l'Unione Europea assisterą l'agricoltura biologica

07.10.2005

Le aziende agricole che producono frutta e verdura biologica saranno compensate per i profitti mancati per via di un modo di produrre che non usa pesticidi chimici. Questa opportunità é prevista nel nuovo "Programma di Agricoltura Biologica" elaborato dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste bulgaro. Per l’esecuzione del programma saranno destinati l’8-10% dei fondi del Fondo europeo per lo sviluppo delle zone rurali. é previsto che nei primi tre anni dall’adesione della Bulgaria alla UE verranno versati in questo Fondo circa 733 milioni di Leva (375 milioni di euro).

Oltre ai progetti di sostegno alla produzione agricola "bio" nel Paese, saranno anche finanziati dei progetti che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, la protezione delle terre, del suolo, delle risorse naturali e della varietà biologica. Lo schema di compensazione prevede che i mancati profitti saranno calcolati sulla base della superficie coltivata. Ad esempio, secondo i calcoli preliminari degli esperti, la compensazione per la produzione di frutta biologica dovrebbe essere di circa 391 euro per ogni ettaro di terreno coltivato. é molto probabile che questo tipo di sussidi partiranno anche prima del 2007, attraverso i finanziamenti del programma comunitario SAPARD.

Per ottenere i finanziamenti detti, le aziende agricole biologiche dovranno firmare contratti d’impegno col Ministero dell’Agricoltura per un periodo di 5 anni e verranno sottoposte al controllo dell’Agenzia dei Pagamenti, che é quella che attualmente gestisce i fondi SAPARD, ma dal 2007 diventerà l’"Agenzia Nazionale dei Pagamenti" e gestirà diversi fondi post-adesione.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

13.10.2005Bulgaria: interscambio, dati sul deficit commerciale a agosto
13.10.2005Balcani: la ricetta della flat tax
11.10.2005Il 22 ottobre a Sofia si inaugura la chiesa dedicata a Giovanni XXIII
07.10.2005Bulgaria: l'Unione Europea assisterą l'agricoltura biologica
05.10.2005Immigrato bulgaro ammazzato per errore dal racket
03.10.2005Lascia o raddoppia
28.09.2005Bulgaria: animali, no a randagi come cavie in esperimenti



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Cittą e Localitą Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societą Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)