Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Italia-Bulgaria: Scajola, a ottobre ratifica adesione a UE

27.09.2005 - Sofia

A ottobre l'Italia ratificherà nei due rami del Parlamento il Trattato per l'ingresso della Bulgaria nell'Unione Europea. Lo ha annunciato oggi a Sofia il ministro delle Attività Produttive, Claudio Scajola, dopo un incontro con il ministro dell'Economia bulgaro, Rumen Ovcharov. “L'Italia é amica della Bulgaria e continuerà ad essere suo partner privilegiato sotto il profilo politico, economico e culturale”, ha detto Scajola, che ieri e oggi é stato in visita ufficiale nel Paese balcanico stabilendo un primo contatto con la nuova dirigenza bulgara, a poche settimane dalla costituzione del governo di grande coalizione tra socialisti (finora opposizione), e Mns (finora al governo), insieme con il partito della minoranza turca.

Il ministro Ovcharov ha evidenziato che “l'Italia sarà il primo dei Paesi fondatori dell'Ue a ratificare il Trattato”. Nel corso dei colloqui nella capitale bulgara i due ministri hanno dato una valutazione positiva dei rapporti economici tra Italia e Bulgaria. L'interscambio commerciale tra i due Paesi ha raggiunto nel 2003 la somma di 1,91 miliardi di euro e nel 2004 é cresciuto 2,18 miliardi di euro (un aumento del 14%). Le previsioni per il 2005 sono che l'interscambio arrivi a 2,6 miliardi di euro, con una crescita di un altro 15% rispetto all'anno precedente. In questo modo l'Italia si colloca al secondo posto dopo la Germania come partner commerciale della Bulgaria.

“Ci siamo soffermati in particolare sulle prospettive future, cioè sulla volontà reciproca di aumentare i rapporti economici tra i due Paesi nella prospettiva dell'ingresso del primo gennaio 2007 della Bulgaria nell'UE”, ha detto Scajola ai giornalisti ed ha aggiunto che é stato esaminato il forte impegno del Governo bulgaro per l'ammodernamento del settore energetico, sia per le fonti di produzione sia per le infrastrutture di trasporto. “Ancora una volta abbiamo offerto tutta la nostra collaborazione e abbiamo colto il particolare interesse da parte del ministero dell'Economia bulgaro verso le imprese italiane in questo settore”, ha precisato il ministro Scajola, anticipando che il mese prossimo a Roma si svolgerà un incontro ad alto livello tecnico in tema di energia fra funzionari bulgari e italiani per il Corridoio di comunicazione N°8, seguito da un incontro tra i ministri interessati per portare avanti il progetto.

Ieri Scajola aveva inaugurato il padiglione italiano alla 61/a edizione della Fiera Internazionale tecnica a Plovdiv (Bulgaria meridionale), evento clou nel settore delle tecnologie e dei beni d'investimento nell'intera area balcanica. L'edizione di quest'anno della Fiera assume particolare rilievo in quanto l'Italia vi partecipa in veste di Paese partner della Fiera. Le potenzialità dell'economia italiana sono presentate in un’imponente esposizione di 72 aziende nel padiglione N07 e tramite numerosi eventi collaterali nel campo del business e della cultura. La partecipazione italiana all'intera Fiera invece ammonta a 374 aziende in tutto. “La decisione dell'Italia di essere un Paese partner dell'esposizione fieristica di Plovdiv - ha dichiarato ieri Scajola - rappresenta un'eloquente testimonianza degli eccellenti rapporti politici ed economici sviluppatisi in questi ultimi anni, tra il Governo italiano e quello bulgaro”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

03.10.2005Lascia o raddoppia
28.09.2005Bulgaria: animali, no a randagi come cavie in esperimenti
28.09.2005La partecipazione italiana alla Fiera Internazionale di Plovdiv
27.09.2005Italia-Bulgaria: Scajola, a ottobre ratifica adesione a UE
26.09.2005Basi USA: per il Ministro della Difesa bulgaro la decisione non è definitiva
23.09.2005Queer a sud est: tra vacanze e discriminazioni
20.09.2005Rifkin: l'Europa ha un sogno più umano di quello degli Stati Uniti



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)