|
|
Telekom Austria completa l'acquisizione di Mobiltel
23.08.2005 - SofiaTelekom Austria ha annunciato di aver completato l'acquisizione di Mobiltel, il principale operatore di telefonia mobile della Bulgaria. Telekom Austria ha acquisito il 100% di MobilTel per 1.600 milioni di euro; l'acquisizione è avvenuta a seguito del contratto che era stato firmato lo scorso 1° giugno.
L'operazione è stata effettuata attraverso un consorzio di investitori finanziari sia austriaci sia internazionali e dal mese di luglio MobilTel è entrata a far parte della divisione di telefonia mobile del gruppo austriaco. Heinz Sundt, amministratore delegato di Telekom Austria, ha espresso la propria soddisfazione nell'annunciare l'acquisizione di Mobiltel e il suo ingresso nel gruppo austriaco, aggiungendo che "questa è la più importante acquisizione mai completata da una società austriaca".
Il passaggio della compagnia bulgara nelle mani di Telekom Austria era in preparazione da diversi mesi: a febbraio, infatti, la Mobikom, la società del gruppo austriaco che gestisce la telefonia mobile, aveva avviato una partnership per assicurare la regolarità della transizione e l'integrazione della società bulgara nelle attività wireless del gruppo austriaco. Con la conclusione dell'acquisizione, Josef Vinatzer è stato nominato amministratore delegato di MobilTel.
Nei piani del gruppo austriaco, Mobiltel rappresenta un mercato dall'alto potenziale di crescita per il futuro: ha sviluppato una forte base di clienti e la sua posizione sul mercato corrisponde pienamente al profilo di Telekom Austria. Alla fine di giugno, la MobilTel era il primo operatore di telefonia mobile in Bulgaria, con 3,2 milioni di clienti, pari al 65% del mercato nazionale. Fonte: ICE
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
31.08.2005 | Commento [manuel_] | | Chissa' se finalmente si potranno inviare sms verso gli operatori italiani :) |
Notizie
|