Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: il primo Gay Pride si terrà al chiuso

24.08.2005 - Sofia

Ha preso il via oggi a Varna il primo festival dell'orgoglio gay della Bulgaria. Ma rigorosamente "al chiuso", dato che i tentativi di poter festeggiare per le vie della città hanno incontrato le dure reazioni della Chiesa ortodossa e della popolazione locale.

"Abbiamo cercato nei giorni scorsi di affiancare alla manifestazione una campagna di sensibilizzazione" commenta Desi Petrova, dell'associazione omosessuale bulgara Gemini, "ma siamo stati obbligati a non organizzare eventi in pubblico".

La Gemini aveva infatti inizialmente programmato di istituire due punti di informazione nel centro di Varna per la distribuzione di opuscoli ai passanti. Ma il sindaco della città ha bandito l'iniziativa, spiegando che essa non poteva essere definita un'"evento culturale" in accordo con le leggi del paese.

Alla decisione del sindaco è seguita la dura reazione della Chiesa ortodossa e dei gruppi conservatori della città contro il gay pride bulgaro. "Questo genere di manifestazioni spingono i giovani verso comportamenti immorali, distruggendo i valori della cristianità ortodossa" ha commentato il metropolita Kiril, a capo della Chiesa ortodossa di Varna. Il comitato conservatore della cittÖ "Valori Ortodossi", aveva invece minacciato di scendere in piazza se il festival si fosse svolto "in pubblico".

Il gay pride si terrà dunque fino al 27 agosto in club privati di Verna. Il sistema normativo bulgaro bandisce ogni discriminazione contro gli omosessuali, ma i gay restano comunque oggetto di forti ostilità da parte della società bulgara, fortemente conservatrice.


Fonte: AP




Commenta questa notizia



Notizie

30.08.2005Barroso: "La Bulgaria attui le riforme". In pericolo l'adesione UE
28.08.2005Sul Monte Vitosha celebrati i 110 anni del turismo bulgaro
26.08.2005Energia pulita? Non proprio
24.08.2005Bulgaria: il primo Gay Pride si terrà al chiuso
23.08.2005Telekom Austria completa l'acquisizione di Mobiltel
20.08.2005Bulgaria anfibia
20.08.2005Holding indiana acquista l’impianto siderurgico di Kremikovtzi



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)