Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: gara d'appalto per cinque licenze wireless a banda larga

26.07.2005 - Sofia

Procede in Bulgaria la gara d'appalto per la concessione di cinque licenze per servizi wireless a banda larga. Dalla concessione di queste cinque licenze, infatti, il Governo bulgaro spera di ricavare almeno 2,4 milioni di euro. Come ha affermato la Commissione per la regolamentazione della telecomunicazioni (Crc), la procedura prevede la concessione di cinque licenze, ognuna della durata di dieci anni, per la trasmissione di dati attraverso una banda di frequenza tra 3,4 e 3,6 GHz. Le licenze sono di due tipologie: due sono di "classe A" e riguardano una banda di frequenza da 21 MHz , mentre le altre tre, di "classe B", riguardano una banda di frequenza da 10,5 MHz. Per le licenze del primo tipo, l'asta é fissata per il prossimo 11 ottobre, partendo da una base di 650mila euro.

Per la seconda tipologia di licenze, invece, l'asta é prevista per il 25 ottobre, a partire da un prezzo d'asta di circa 350mila euro. Per partecipare alla gara d'appalto, le società interessate dovranno acquistare la documentazione necessaria entro il prossimo 19 agosto. Inoltre, quelle interessate alle licenze di "classe A" dovranno versare un deposito di 50mila euro, insieme alla documentazione, entro il 19 settembre. Per coloro, invece, che sono interessati alle licenze di "classe B", il deposito é di 25mila euro, da versare, unitamente alla documentazione, entro il 26 settembre.

Lo scorso anno, 14 società, incluse la compagnia telefonica nazionale Bulgarian Telecommunications Company (Btc) e i due operatori di telefonia mobile nazionali, avevano presentato una lettera d'intenti per partecipare a questa gara d'appalto. La trasmissione di dati a banda larga include servizi Internet, video, voce o trasmissione di dati a una velocità variabile tra 128 kilobit a 34 megabit al secondo. Grazie alla tecnologia wireless, sarà quindi possibile offrire servizi di alta qualità per la trasmissione di dati, in particolare in quelle località dove non é possibile impiantare un network a fibra ottica, perché impraticabile o economicamente inefficiente. La Crc ha, inoltre, annunciato la concessione di altre licenze per una banda di frequenza tra 26 e 28 GHz.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

01.08.2005Bulgaria: governabilità a rischio
27.07.2005Bulgaria: per A.T. Kearney, un paese d' interesse per le grandi catene commerciali
26.07.2005I Balcani fanno parte dell’Europa. Un’intervista ad Alek Popov
26.07.2005Bulgaria: gara d'appalto per cinque licenze wireless a banda larga
24.07.2005Archeologia: scoperta in Bulgaria tomba di un Re della Tracia piena d’oro
22.07.2005La città gassata
22.07.2005Bulgaria: l'economia manda promettenti segnali di crescita



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)