Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: l'economia manda promettenti segnali di crescita

22.07.2005 - Sofia

É uscito il rapporto congiunturale sull' andamento dell' economia bulgara redatto dall' Agenzia bulgara per l' analisi e le proiezioni economiche del Ministero delle Finanze. Secondo il rapporto, l' attività economica del Paese rimane relativamente intensa, con una previsione di crescita dei crediti del 40% entro la fine del 2005. Il PIL é aumentato del 6% in termini reali nel primo trimestre dell' anno, con un volume pari a 4,35 miliardi di euro.

Praticamente, il ritmo di crescita del PIL é il massimo registrato negli ultimi sei anni e rappresenta una buona base per le previsioni di crescita del PIL per l' intero anno di oltre il 5%. Il rapporto congiunturale evidenzia la crescita della domanda interna (che é il motore principale della crescita dell' economia bulgara) del 7,5% nei primi tre mesi di quest' anno, rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente.

I consumi interni incidono per il 5,6% sul totale dell' aumento del PIL. Ciò é dovuto principalmente alla intensa attività creditizia delle banche. Oltre i crediti emessi, l' aumento del consumo domestico é stato anche influenzato dalla crescita del tasso di occupazione e degli stipendi nel Paese. Nel primo trimestre del 2005 il flusso degli investimenti esteri é aumentato del 9,2% in termini reali, con un contributo alla crescita del PIL dell' 1,8%. Il rallentamento del trend di crescita degli investimenti esteri era già previsto, e corrisponde ai pronostici fatti per tutto l' anno 2005.

Uno dei maggiori fattori di crescita dell' economia bulgara nel corso degli ultimi anni é stata indubbiamente la stabilità macroeconomica del Paese. Essa é anche una delle caratteristiche principali dell' economia bulgara per la prima metà di quest'anno. Nel periodo gennaio-maggio l' inflazione nel Paese si é attestata sul 2,55%, livello accettabile rispetto alle stime preliminari. L' altro fattore di rilevanza che ha contribuito alla stabilità macroeconomica del Paese é l' avanzo del budget statale, pari a circa 500 milioni di euro alla fine del maggio.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

26.07.2005Bulgaria: gara d'appalto per cinque licenze wireless a banda larga
24.07.2005Archeologia: scoperta in Bulgaria tomba di un Re della Tracia piena dĺoro
22.07.2005La cittÓ gassata
22.07.2005Bulgaria: l'economia manda promettenti segnali di crescita
22.07.2005Bulgaria: la BERS elabora la nuova strategia paese
19.07.2005Conversione patenti: comunicato dell'Ambasciata bulgara
19.07.2005Bulgaria: trattative con la MIG per l'upgrade di 14 aerei da difesa



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)