Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: probabile vendita del 46,41% della compagnia assicurativa MIC

05.07.2005 - Sofia

Sofiiski imoti, società controllata dal Comune di Sofia, avrebbe intenzione di vendere la propria quota del 46,41% della compagnia assicurativa Municipal Insurance Company (Mic). Lo afferma il quotidiano locale Dnevnik. La Sofiiski imoti, il maggiore azionista della Mic, ha proposto alcuni cambiamenti nel Consiglio direttivo: questa mossa, infatti, potrebbe facilitare la vendita della società. Sarà compito dell’assemblea generale degli azionisti, prevista per questa settimana, approvare questi cambiamenti. Oleg Kostadinov, direttore esecutivo della Sofiiski imoti, tuttavia, non ha né confermato né smentito le notizie riguardanti la privatizzazione della Mic.

Quest’ultima, nonostante sia una delle compagnie assicurative più piccole sul mercato bulgaro (0,56% del mercato con entrate, derivanti dai premi pagati, per 2,08 milioni di euro), ha diversi clienti importanti, come la compagnia cinematografica Boyana, la Bulgargas, la Sofiyska Voda (società che si occupa della distribuzione dell’acqua) e altre ancora.

La vendita del pacchetto azionario della Mic dovrebbe seguire lo stesso schema utilizzato per la cessione della Municipal Bank. Quest’ultima operazione è ora al centro di una procedimento legale: all’inizio dell’anno, diverse società comunali avevano ceduto il 26% del capitale azionario della Municipal Bank senza l’autorizzazione del Consiglio comunale, e quindi togliendo alle autorità comunali il controllo sull’istituto finanziario. Il Consiglio comunale di Sofia ha quindi cambiato tutto il management della Municipal Bank ed è ricorsa in appello. Secondo lo statuto della banca, infatti, tutte le decisioni più importanti devono essere prese con la maggioranza del 75% degli azionisti.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

08.07.2005Massive Attack
07.07.2005Le relazioni turco-bulgare dopo la vittoria di Attack
06.07.2005Bulgaria: si abbreviano i tempi per l' approvazione dei progetti PHARE
05.07.2005Bulgaria: probabile vendita del 46,41% della compagnia assicurativa MIC
01.07.2005Elezioni 2005: bilancio e prospettive
01.07.2005Sulle tracce dell'oro nero
29.06.2005Elezioni in Bulgaria. E adesso?



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)