Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Firmata la prima concessione di uno dei porti bulgari sul Mar Nero

10.06.2005 - Sofia

Il Governo bulgaro ha approvato il contratto per la prima concessione di uno dei porti bulgari 'Lesport', parte del complesso portuale Varna sul Mar Nero. La società concessionaria é la bulgara BM Port di Varna. La durata della concessione é per un periodo di 30 anni e prevede che la società concessionaria paghi una tassa di concessione annua sia fissa che variabile.

La tassa fissa annuale é di 600.000 euro e la tassa variabile invece sarà pari al valore superiore delle due basi su cui verranno fatti i calcoli. La prima base di calcolo prevede che la tassa sia pari al 14,21% dell’aumento degli introiti lordi della società concessionaria rispetto a quelli considerati gli introiti di base, che ammontano a 2,355 milioni di Leva (circa 1,18 milioni di euro). L’alternativa é che si paghi una tassa di 1,35 euro per ogni tonnellata in più oltre il volume di carico merci definito, che é di 330.485 tonnellate l’anno.

Il piano degli investimenti della BM Port prevede che nel periodo della concessione saranno effettuati investimenti di un ammontare minimo di 129 milioni di Leva (64,5 milioni di Euro). L’idea per il porto é quella che l’ultimo si sviluppi come un porto multifunzionale, dove si lavoreranno carichi di diversa tipologia, tra cui i carichi principali saranno grano, chicchi di cereali frantumati, petrolio e prodotti petroliferi, metalli, scarti di metallo. Il volume previsto di carico merci per i primi 10 anni é di oltre 1.02 milioni tonnellate l’anno. L’anno scorso il porto ha lavorato 440 tonnellate di carichi.

Oltre la concessione già firmata, stanno andando avanti le procedure di concessione di altri 4 porti bulgari, di cui due sul Mar Nero (il terminale Varna-Ovest e il porto di Balchik) e altri due sul Danubio (il porto di Svishtov e quello di Oriahovo).


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

15.06.2005Iraq: due soldati bulgari morti in incidente stradale
13.06.2005Sofia: primo incontro internazionale dei media bulgari all’estero
11.06.2005Morta a Milano la cantante lirica Ghena Dimitrova
10.06.2005Firmata la prima concessione di uno dei porti bulgari sul Mar Nero
09.06.2005Rompere il ghetto balcanico
08.06.2005Chi voleva uccidere Berlinguer? Un'indagine sull'incidente in Bulgaria
06.06.2005UE-Bulgaria: sotto la ghigliottina francese?



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)