|
|
Morta a Milano la cantante lirica Ghena Dimitrova
11.06.2005 - MilanoLa cantante lirica Ghena Dimitrova é morta la notte scorsa a Milano. Aveva 64 anni. I funerali si svolgeranno la settimana prossima in Bulgaria, hanno annunciato le autorità bulgare. Soprano drammatico, la Dimitrova aveva cantato alla Scala, all' Operà di Parigi, al Covent Garden di Londra, al Metropolitan di New York e all' Opera di Vienna.
Era diventata famosa per le sue interpretazioni di Turandot nell' opera di Puccini, di Norma nell' opera di Bellini e di Abigail nel Nabucco di Verdi.
“Ghena Dimitrova ha lasciato il segno per la bellezza della sua voce brillante” ha scritto il presidente del parlamento bulgaro Borislav Velikov. La Dimitrova aveva esordito nel 1965 all' Opera Nazionale di Sofia e la sua eccezionale voce l' aveva portata ad una carriera internazionale durata oltre 35 anni.
Negli anni Ottanta il suo nome appariva regolarmente nel cartellone della Scala, dell' Opera di Parigi e della Royal Opera House di Londra, soprattutto in ruoli di soprano drammatico.
“La Bulgaria é affranta, ha perso una grande voce e una grande cittadina che ha rappresentato il suo paese e la sua cultura nel mondo” ha commentato il ministro della cultura bulgara Nina Chilova. Fonte: ANSA
Links
Commenta questa notizia
Notizie
|