|
|
Bulgaria: 842 criminali hanno cambiato nome
29.03.2005 - SofiaSono 842 i bulgari con attività criminali nel loro passato che negli ultimi cinque anni hanno cambiato pressoché legalmente nome, cognome, patronimico o il codice anagrafico ed ora circolano liberamente in Europa e sui quali da mercoledì scorso il Procuratore generale della Repubblica, Nikola Filchev, ha disposto l'apertura di una indagine.
La preoccupante statistica, elaborata dalla polizia del Paese balcanico, era stata resa pubblica a Sofia dal Segretario generale del ministero dell'Interno, il generale Boyko Borissov, che poi aveva inviato l'elenco degli 842 criminali al procuratore generale. Le leggi bulgare permettono a qualsiasi cittadino di chiedere questi cambiamenti al Tribunale di circoscrizione indicando per esempio che il suo cognome é “ridicolo” o “compromettente”.
“Non é un problema per un criminale in Bulgaria cambiare la propria identità e rimanere indisturbato per tutta la vita”, ha commentato Borissov evidenziando la necessità di avviare con la massima urgenza una riforma in materia.
Secondo fonti del Ministero dell'Interno, l'80% di questi criminali con identità cambiata si occupavano e forse continuano ad occuparsi di traffico illecito di droga. 73 degli 842 criminali con nuova identità avrebbero cambiato nome e cognome addirittura dopo che era stato emanato nei loro confronti un ordine di cattura sul territorio nazionale. Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|