Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: erario finanzia progetti ecologici per 50 milioni di euro

21.03.2005 - Sofia

Il Consilio di amministrazione dell'Azienda statale di gestione delle attività di protezione dell'ambiente ha votato per il finanziamento di progetti ecologici approvando un budget di circa 50 milioni di euro per il 2005.

La maggior parte di questi sarà erogata, a titolo gratuito, ai comuni per la costruzione e modernizzazione degli impianti di depurazione delle acque reflue, di imballaggio e conservazione di rifiuti, e degli impianti idraulici e di canalizzazioni. Inoltre possono essere finanziati, a interessi zero, anche progetti ecologici privati oppure programmi nel campo del turismo ecologico, e tutto ciò che è inerente alla protezione degli animali selvatici e delle piante rare, nei parchi nazionali e nelle riserve.

L'Azienda opera dal 2002 come successore del Fondo nazionale per la protezione dell'ambiente presso il Ministero dell'Ambiente. La costruzione di depositi e impianti di compostazione dei residui verrà finanziata con priorità tramite l'Azienda statale di gestione delle attività di protezione dell'ambiente. I candidati possono presentare, inoltre, progetti di regolazione del flusso dei fiumi, di creazione di spazi idrici di importanza locale, e di ricerca delle acque sotterranee.

I finanziamenti a titolo gratuito spettano solo ai comuni, a condizione che non abbiano beneficiato di sussidi dall'erario per progetti ecologici. I progetti privati riceveranno un finanziamento del 70% del valore del progetto. L'anno scorso l'Azienda ha finanziato 350 progetti di investimento, 61 dei quali relativi al turismo ecologico . Circa 35 milioni di euro sono stati erogati, a fondo perduto, per la costruzione di impianti di depurazione e oltre 6,5 milioni sono stati i crediti concessi senza interessi.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

23.03.2005Ministro difesa bulgaro, a fine anno ritiro soldati dall’Iraq
22.03.2005La Bulgaria come l'Italia
21.03.2005Bulgaria: il governo firma un nuovo accordo con il fondo monetario internazionale
21.03.2005Bulgaria: erario finanzia progetti ecologici per 50 milioni di euro
21.03.2005Bulgaria: autostrada Nis-Kalotina, i lavori cominciano a settembre
19.03.2005Bulgaria rischia rinvio adesione per il sistema giudiziario
17.03.2005Bulgaria: +15% nel 2004 dell' interscambio di prodotti agricoli con l'Italia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)