Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: quattro societÓ interessate alla licenza UMTS

21.12.2004 - Sofia

Sono quattro le società interessate alla licenza Umts in Bulgaria. Come ha annunciato il Governo di Sofia nei giorni scorsi, tutti e tre gli operatori mobili del Paese, più una società estera anonima, si sono candidati per ottenere la licenza per i telefonini di terza generazione (Umts). Nei prossimi giorni sarà annunciato il numero definitivo dei potenziali acquirenti della licenza Umts: alcune richieste, infatti, sono ancora allo studio degli esperti della Commissione nazionale per la regolamentazione delle comunicazioni (Crc).

I potenziali acquirenti sono MobilTel (primo operatore mobile bulgaro, di proprietà della società austriaca MobilTel), Globul (secondo operatore mobile, sotto il controllo della greca Ote), e la Bulgarian Telecommunications Company (la compagnia bulgara di telefonia fissa che dovrebbe entrare sul mercato degli operatori mobili dal prossimo aprile).

Obiettivo della Crc è di cedere tre licenze Umts, con un incasso previsto di circa 79 milioni di euro. La tecnologia Umts (di terza generazione) può gestire servizi Internet, video e altri servizi, tutti attraverso il telefonino, superando quanto ora offerto dalla tecnologia Gsm. Dovrebbe essere concessa una licenza di classe "A" (con un'ampiezza di banda allocata pari a 25 MHz e un costo di circa 35 milioni di euro), e due licenze di classe "B", ognuna con un'ampiezza di banda allocata pari a 15 MHz e un prezzo di circa 21 milioni di euro.

Globul ha annunciato di essersi candidata per una licenza di classe "B", mentre gli altri due operatori non hanno fornito ulteriori dettagli. Per partecipare alla gara per la concessione di queste licenze, le società interessate dovranno avere almeno 500mila clienti e un fatturato di circa 50 milioni di euro per il 2003. Infine, secondo la normativa nazionale, non possono candidarsi per ottenere una licenza Umts le joint venture tra società che hanno già ottenuto una licenza Gsm in Bulgaria.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

22.12.2004Clonavano carte di credito, fermati 4 bulgari vicino Pordenone
22.12.2004Bulgaria: il deficit del commercio estero ha raggiunto i 2 miliardi di euro
22.12.2004Belene: da lager a centrale nucleare
21.12.2004Bulgaria: quattro societÓ interessate alla licenza UMTS
17.12.2004I diritti non hanno colori
14.12.2004Bulgaria: ONG attorno al tavolo
13.12.2004La Bulgaria verso l'adesione alla UE



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)