Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria bloccata da sciopero generale a catena

18.11.2004 - Sofia

Uno sciopero generale a catena ha oggi bloccato la Bulgaria: i due maggiori sindacati, la Confederazione dei sindacati indipendenti in Bulgaria (Knsb) e la Confederazione del lavoro Podkrepa hanno indetto manifestazioni di lavoratori e dipendenti statali per protestare contro la politica economica e sociale del governo di Simeone di Sassonia Coburgo-Gotha.

La protesta riguarda sia i redditi dei lavoratori dipendenti (lo stipendio medio mensile é di circa 150 euro) sia le intenzioni del governo di abolire le cosiddette “percentuali aggiuntive per anzianità di servizio” che fanno aumentare lo stipendio dello 0,9% per ogni anno di attività lavorativa.

Secondo i comitati di sciopero dei due sindacati, si sono oggi astenuti dal lavoro per un'ora a catena circa 400 mila lavoratori dipendenti (la Bulgaria ha meno di 8 milioni di abitanti) in quasi tutti i settori dell'economia del Paese. I più attivi sono stati i minatori delle miniere di carbone Maritza Iztok, Bulgaria meridionale, con circa 4 mila scioperanti.

Dalle 11 alle 12 locali (10 alle 11 in Italia) sono stati bloccati i trasporti pubblici in quasi tutte le più grandi città della Bulgaria. Hanno scioperato anche circa 80 mila insegnanti in 3 mila scuole statali del Paese balcanico, boicottando la prima ora di lezione. Pur non avendo il diritto allo sciopero, hanno protestato anche i medici degli ospedali statali.

In un'intervista alla radio Darik, il ministro del Lavoro e della Politica Sociale, Kristina Kristova, ha dichiarato che i sindacati hanno sbagliato l'indirizzo in quanto, dopo le privatizzazioni, “lo Stato sta diventando sempre meno un datore di lavoro” e le contrattazioni e le proteste “dovrebbero essere rivolte ai datori di lavoro privati”.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

24.11.2004Bulgaria: allo studio progetti comuni con l'India nel campo delle tecnologie informative
19.11.2004Sofia: verde sott'assedio
18.11.2004Bulgaria: aumenta l'interesse degli stranieri per le localitÓ di turismo invernale
18.11.2004Bulgaria bloccata da sciopero generale a catena
14.11.2004La rosa bulgara in Afghanistan
14.11.2004Celebrazioni di Jordan Radichkov, in occasione del 75-esimo della nascita
14.11.2004Le traduzioni italiane dalla letteratura bulgara



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)