Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: il governo ha approvato la strategia per la privatizzazione del 70% della marina e delle navi da fiume

05.11.2004 - Sofia

I candidati per l'acquisto delle navi della marina e quelle che navigano nei fiumi devono essere registrati in Bulgaria o in uno dei paesi membri della UE, come prevede la nuova strategia per la privatizzazione del 70 per cento del capitale delle due compagnie. In questo modo il governo spera di evitare l'accesso delle compagnie off-shore.

Gli investitori non potranno usare navi che battono bandiera straniera neanche 5 anni dopo l'acquisto. La stessa restrizione vale per le imbarcazioni nuove. Il 70% dal capitale delle due società verrà offerto a investitori strategici e finanziari. Il governo prevede diverse soglie per il capitale degli acquirenti di ognuna delle due società. Gli investitori strategici devono essere persone giuridiche registrate in Bulgaria o nell'UE con un'origine chiara del loro capitale.

Lo Stato aspetta offerte da compagnie in cui il pacchetto delle azioni di maggioranza è detenuto da società che possiedano imbarcazioni di una capacità di carico al di sopra di 1 milione di tonnellate di peso lordo. Gli investitori strategici devono essere persone giuridiche registrate in Bulgaria o nell'UE con un'origine chiara del loro capitale.

Il 50 % del capitale di queste società deve essere detenuto direttamente dalle società che gestiscono attivi finanziari dell'ammontare di oltre 200 milioni di euro. In questo momento la Marina ha un valore di circa 300-350 milioni di dollari e l'utile è circa 20 milioni di euro per i nove mesi del 2004. Se però l'anno scorso il governo non avesse stanziato un aiuto di 19 milioni di euro la perdita sarebbe arrivata a 32 milioni di euro. Criterio decisivo per la scelta del futuro acquirente sarà il prezzo a cui sono attribuiti il 70 % dei punti, 15% dipenderà dal programma di investimento e 15% dal programma per l'occupazione che proporranno gli investitori.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

08.11.2004BB: Bush e Bulgaria
07.11.2004Sofia 2004: cresce ma non invecchia
05.11.2004Iraq: Capo Stato Maggiore bulgaro contrario a riduzione contingente
05.11.2004Bulgaria: il governo ha approvato la strategia per la privatizzazione del 70% della marina e delle navi da fiume
05.11.2004Bulgaria: crocevia dei corridoi paneuropei
04.11.2004Bulgaria: grande vendita di beni immobili di proprietà statale imminente
02.11.2004L’economia bulgara cresce ma troppo lentamente



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)