|
|
Bulgaria: finanziamento della la banca mondiale a comuni e imprenditori
10.09.2004 - SofiaIl programma di finanziamento della Banca Mondiale prevede tre crediti di ristrutturazione del tipo PAL per un totale di 450 milioni di dollari. Inoltre sono previsti finanziamenti per progetti di investimento dell' ammontare di 300 milioni di dollari.
Si discute l' idea di un fondo speciale, tramite il quale la Banca finanzierà progetti pubblici e privati, che non possono ottenere da soli sufficienti investimenti, purché siano volti alla protezione dell' ambiente; la condizione è soddisfare gli standard ambientali europei. Questi investimenti sono stimati in circa 10 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni, di cui almeno la metà dovrà essere attinta dal settore privato.
Un'altra priorità saranno i sistemi di qualità. I finanziamenti della Banca verranno utilizzati anche per superare le differenze regionali, nonché per progetti di infrastrutture e per progetti della Banca nei settori dell' istruzione e della sanità. Nel frattempo si è saputo che i finanziamenti della Banca Mondiale verranno messi a disposizione direttamente agli imprenditori e ai Comuni interessati, e non più allo Stato. La Banca metterà a disposizione crediti con un termine di estinzione a 30 anni. I settori interessati sono le industrie chimica, metallurgica, energia e miniere. Proprio in questi settori ci saranno i maggiori investimenti in vista della prossima adesione della Bulgaria alla UE. Fonte: ICE
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|