Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: polemiche su ex festa nazionale del 9 settembre

09.09.2004 - Sofia

Il 9 settembre 1944, quando cadde il regime filo-nazista ed in pratica cominciò nel contempo quello comunista, in Bulgaria resta una data emblematica che continua a dividere la società del Paese balcanico anche 15 anni dopo la caduta della Cortina di Ferro. Il Parlamento bulgaro oggi a Sofia ha approvato con la maggioranza di centro-destra al governo una dichiarazione di condanna del 9 settembre 1944, quando, secondo la mozione, in Bulgaria venne instaurato il regime comunista.

Nella dichiarazione é detto tra l'altro che “i deputati si contrappongono a tutti i tentativi di riabilitare i simboli del passato comunista”. Per ben 45 anni, fino al 1989, nella Bulgaria satellite dell'Unione sovietica il 9 settembre fu infatti celebrato dal regime totalitario come una delle feste nazionali più importanti nella storia del Paese.

Contro la mozione odierna hanno votato i deputati del Partito socialista bulgaro (Psb, ex comunista ora all'opposizione), il quale ha oggi organizzato nella capitale Sofia e in altre città numerose manifestazioni per celebrare i 60 anni dal 9 settembre 1944, dandone però una chiave di lettura tutta diversa.

Nei giorni passati i dirigenti del Psb hanno ribadito in diverse occasioni che 60 anni fa la Bulgaria, grazie alla lotta antifascista alla quale parteciparono non soltanto i comunisti, ruppe l'alleanza con la Germania di Adolf Hitler e passò dalla parte degli Alleati.

I delitti contro la libertà e l'avvento del totalitarismo, secondo il Psb, arrivarono solo negli anni successivi, quando con metodi bolscevichi il Partito comunista bulgaro impose il modello stalinista. Secondo i più recenti sondaggi demoscopici in Bulgaria, il Psb dovrebbe vincere le elezioni politiche previste per l'estate del 2005.


Fonte: ANSA



Links


Commenta questa notizia



Notizie

10.09.2004Bulgaria: finanziamento della la banca mondiale a comuni e imprenditori
10.09.2004Bulgaria: investimenti nel settore energetico entro il 2007
10.09.2004La scuola che cambia: le 190 nazioni dei nuovi italiani
09.09.2004Bulgaria: polemiche su ex festa nazionale del 9 settembre
09.09.2004Bulgaria: forte aumento del flusso degli investimenti diretti esteri
03.09.2004La ungherese Trigranit costruirÓ un centro di business e commercio a Sofia
03.09.2004Bulgaria: crescita delle esportazioni nel primo semestre del 2004



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)