Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Estensione della rete GEANT ai Balcani

13.01.2004 - Bruxelles

Il progetto di collegamento in rete della ricerca e dell'istruzione nell'Europa sudorientale (SEEREN) si è concluso con l'estensione della rete di ricerca paneuropea ad alta velocità GEANT ai paesi dei Balcani.

Tale progetto, che ha beneficiato di 1,3 milioni di euro nell'ambito del Quinto programma quadro per la ricerca comunitaria, puntava non solo a collegare reciprocamente le comunità di ricerca dell'Europa sudorientale, ma anche a porle in relazione con la rete europea esistente.

"La nuova rete migliorerà l'accesso online dei ricercatori, un aspetto indispensabile per permettere la piena partecipazione e integrazione della comunità scientifica dei Balcani nello Spazio europeo della ricerca [SER]", ha dichiarato, il 9 gennaio, il commissario europeo per le Imprese e la Società dell'informazione Erkki Liikanen.

In realtà, i risultati del progetto SEEREN superano la semplice connessione tecnica. Tra gli obiettivi, il consorzio del progetto si è proposto di colmare il divario digitale che separa ancora i Balcani dal resto d'Europa, e ha incoraggiato attivamente gli Stati membri dell'UE perché collaborassero con i ricercatori dell'Europa sudorientale.

L'Albania, la Bosnia-Erzegovina, la Bulgaria, la Grecia, l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, la Romania, la Serbia-Montenegro si sono aggiunti alla rete GEANT, che ora collega 43 paesi ed oltre 3.500 istituzioni.

La rete GEANT viene costantemente aggiornata e attualmente dispone di una capacità di trasporto totale pari a 185 gigabit (Gbit) al secondo, ossia più del doppio rispetto alla potenza delle altre reti di ricerca. Inoltre, fornisce una connessione a 14,5 Gbit al secondo per il Nord America e il Giappone, mentre tra breve saranno operativi altri collegamenti alle regioni dell'America Latina e del Mediterraneo.


Fonte: Cordis Europa


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

16.01.2004La Bulgaria si sospende, per ora, dall'Iraq
16.01.2004Kerbala, la Nassirya bulgara
14.01.2004Messaggi deviati
13.01.2004Estensione della rete GEANT ai Balcani
13.01.2004Clandestini: scoperta banda trafficanti, un ôlagerö a Catania
12.01.2004Valeri Bojinov: primo gol in serie A nella partita Lecce-Bologna (1:2)
09.01.2004Mamma extracomunitaria, non avrai il mio bonus



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)