|
|
Enel diventa azionista di maggioranza del progetto Marica Iztok 1
08.05.2003 - SofiaL'italiana Enel Produzione acquisirà un pacchetto di maggioranza nel progetto della società americana AES - 3 S per la costruzione di una nuova unità da 650 megawatt nella centrale termoelettrica Marica Iztok, secondo quanto comunicato dal ministro dell'energia bulgaro Milko Kovacev. La società italiana pone come condizione per entrare a fare parte del progetto il ritiro dell'azionista di minoranza 3 S.
Si prevede che la vendita di azioni della 3 S e la firma dell'accordo azionario avverranno il 15 maggio prossimo e consentiranno alla società di candidarsi per ottenere finanziamenti dalle banche. Le altre condizioni poste da Enel sono la redazione di una lettera mirata ad ottenere un sostegno politico al progetto, nonché il rinnovo da parte della Commissione Statale per la Regolamentazione dell'Energia della licenza per la costruzione di una nuova unità, che scadrà nel prossimo mese di giugno.
Entro tale termine, inoltre, AES dovrà assicurarsi il finanziamento del progetto, il cui valore è di 850 mln di USD e che sarà coperto al 75% mediante il reperimento di finanziamenti, mentre la rimanente quota verrà investita direttamente dalla società americana. L'anno scorso i negoziati per ottenere un finanziamento avevano subito una battuta d'arresto quando era emerso che la banca tedesca KfW non era più intenzionata a sostenere il progetto. Recentemente il vicepresidente di Enel Produzione, Andrea Brenton, aveva dichiarato che il progetto per la centrale termoelettrica Marica Iztok 1 ha notevoli svantaggi rispetto alla Marica Iztok 3, poiché si tratta di un investimento a lungo termine, più oneroso e comportante maggiori rischi. Fonte: Balcani Economia
Per approfondire: Notizie di Economia
Commenta questa notizia
Notizie
|