Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Il governo prepara un currency swap con la Banca Mondiale

13.04.2003 - Sofia

Il Ministero delle Finanze bulgaro ha presentato al Parlamento la richiesta di approvazione di un accordo di currency swap con la Banca Mondiale, accordo conforme agli standard ISDA (Associazione Mondiale Swap e Derivati) e in base al quale la Banca acconsentirà che i pagamenti del debito nei suoi confronti vengano effettuati in euro, invece che in dollari.

L'accordo è già stato approvato dal Consiglio dei Ministri e la sua ratifica riguarderà solo i termini generali, mentre i dettagli verranno precisati nel corso dell'esecuzione dello swap. Secondo il vice-ministro delle finanze il volume complessivo della transazione sarà di circa 200 mln di USD, somma che rappresenta il debito residuo in dollari nei confronti della Banca Mondiale.

Secondo l'accordo tutti i pagamenti da effettuarsi relativamente a tale debito (sia interessi che somme principali) verranno effettuati in euro conformemente al corso swap/forward del dollaro rispetto all'euro, fino alla completa estinzione dei debiti. L'operazione verrà effettuata senza il pagamento di alcuna commissione o spesa di esecuzione da parte del governo di Sofia. Oltre al currency swap, il Ministero delle Finanze sta mettendo a punto con la Banca Mondiale anche un accordo di amministrazione fiduciaria, in base al quale la banca gestirà, attraverso una propria divisione specializzata, la riserva fiscale dello stato bulgaro.


Fonte: Balcani Economia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia

14.04.2003Commento [milena]
Indubbiamente, nel contrattare lo swap, spero che la Banca Mondiale abbia concesso uno sconto al governo bulgaro, dato l'attuale apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro,che costerà in termini di uscite finanziarie almeno 15% in più.


Notizie

16.04.2003Il virus dello "stato di emergenza atipico" si diffonde in Bulgaria
16.04.2003Bulgaria: autobus fermi al confine
14.04.2003Erano proprio studenti i «clandestini» bulgari
13.04.2003Il governo prepara un currency swap con la Banca Mondiale
13.04.2003CIR: dati economici 2002 deludenti
12.04.2003Giovan Battista Campagnola nuovo Ambasciatore italiano a Sofia
11.04.2003Giovani muscoli per la NATO



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Cittą e Localitą Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societą Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)