Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Brevettato in Bulgaria un sistema per i pagamenti mediante SMS

19.03.2003 - Sofia

Un gruppo di ricercatori bulgari ha inventato un nuovo sistema che consente di effettuare agevolmente pagamenti sicuri di merci e servizi in tempo reale. Il sistema è denominato MPM (Mobile Payment Method), fa affidamento sui tre attuali operatori mobili bulgari e costituisce un'alternativa agli esistenti metodi di pagamento elettronico.

Grazie al MPM il cliente può avere sempre a disposizione tutto il proprio denaro. Il sistema è accessibile attraverso un SMS criptato e grazie a un semplice sistema di codici di protezione chiunque può acquistare merci e servizi, nonché effettuare operazioni finanziarie fino a una somma predeterminata dall'utente. Il sistema che cripta gli SMS è tale da rendere impossibile l’intrusione di virus o di istruzioni che portino al blocco dei pagamenti bancari. L'utente utilizza due codici PIN e un terzo codice di garanzia dell'identificazione attraverso il proprio numero di telefono nella scheda SIM.

MPM non utilizza Internet. Il sistema può avere una diffusione di massa e non necessita della costruzione di apposite infrastrutture. Dopo l'effettuazione del pagamento è possibile cancellare il codice di identificazione personale utilizzato per l'operazione, senza il quale non è possibile trasferire somme dal conto bancario. Un'altra protezione è il tetto massimo prestabilito dall'abbonato. Il sistema MPM rende possibile l'identificazione del soggetto che ha effettuato il pagamento, della somma trasferita, del destinatario dell'operazione e della data in cui quest'ultima è stata effettuata. Le informazioni vengono memorizzate solo dalla banca che amministra il conto. L'idea è stata brevettata in Bulgaria ed è protetta da brevetto in tutto il mondo.


Fonte: Balcani Economia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

21.03.2003Bulgaria: Presidente e Premier, in guerra per la guerra
20.03.2003La retrovia Usa sul Mar Nero
19.03.2003Il PIL scenderà fino al 2,5% se la guerra in Iraq durerà fino a fine anno
19.03.2003Brevettato in Bulgaria un sistema per i pagamenti mediante SMS
18.03.2003Bulgaria-Iraq: “non concordo ma non protesto”
14.03.2003Bulgaria: le reazioni all’assassinio di Djindjic
14.03.2003Attentato al businessman bulgaro Pavlov: analogie con l'omicidio di Djindjic?



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)