Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Romania-Bulgaria: accordo di cooperazione per energia

09.12.2002 - Sofia

Un incontro tra esperti della commissione romeno-bulgara per l'energia hanno esaminato il 5 e 6 dicembre scorso una serie di progetti di cooperazione, previsti dall'Accordo di cooperazione energetica tra il Ministero dell'industria e delle risorse romeno e il Ministero dell'energia e delle risorse energetiche bulgaro.

Lo ha reso noto oggi a Bucarest un portavoce del ministero romeno. L'accordo, firmato il 29 ottobre 2002, crea una struttura generale di cooperazione tra i due paesi nel campo dell'energia e delle risorse energetiche, in linea con le strategie nazionali. Anche dirigenti delle società romene Transelectrica, Termoelectrica, Transgaz e Petrom e della compagnia bulgara Nek hanno partecipato all'incontro degli esperti dei due ministeri, dove sono state esaminate questioni legate alle infrastrutture delle telecomunicazioni delle compagnie Transelectrica e Nek, il transito di gas dal mar Caspio all'Europa, il settore nucleare nei due Stati, le recenti mosse nel processo di privatizzazione delle compagnie nel settore energetico nei due paesi, la cooperazione a livello bilaterale, regionale e l' integrazione europea.

Un memorandum di intenti é stato firmato tra Termoelectrica e Nek sulla cooperazione, così come un accordo di aiuto reciproco per supportare i sistemi di energia nei due stati. Partendo da considerazione sull'integrazioone di Romania e Bulgaria nelle strutture dell'Unione europea, le parti sono arrivate alla conclusione che la cooperazione nel campo dell'energia deve allargarsi, devono essere avviate attività congiunte nel settore, lo scambio di informazioni e la cooperazione bilaterale devono essere intensificati.


Fonte: ANSA


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

10.12.2002Sofia punta su Roma come primo partner commerciale
10.12.2002Bulgaria: secondo i sociologi é nato l' “homo post-totalitarius”
10.12.2002Borsa di Sofia in calo nella scorsa settimana
09.12.2002Romania-Bulgaria: accordo di cooperazione per energia
09.12.2002Grandi aziende italiane interessate al mercato bulgaro
09.12.2002Gestivano ragazze della Bulgaria
09.12.2002Bulgaria: Simeone intervistato dal Corriere della Sera, é scandalo sui giudici



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)