Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: basi sul Mar Nero

22.11.2002

Anche la Bulgaria é stata esclusa dal gruppo di paesi che entreranno per primi nell'Unione europea e aspetta con fiducia il vertice di Praga per rifarsi e ottenere l'invito a entrare nella Nato, anche se, ultimamente, Sofia é finita in una situazione imbarazzante per via di una storia di armi vendute all'Iraq.

Un traffico in cui sarebbero coinvolte due agenzie governative, ma l'esecutivo ha reagito vivacemente - dice Solomon Passy, matematico di 46 anni, vecchio sostenitore dell'adesione del paese all'Alleanza - non appena ne é venuto a conoscenza.

L'episodio ha certo creato qualche problema, ma la Bulgaria é ottimista, il governo afferma che la Nato le darà la possibilità di modernizzare le forze armate e valorizzerà la sua posizione geopolitica. Secondo fonti ufficiali il 77% dell'opinione pubblica é favorevole all'integrazione, il 40% di chi appoggia tale processo non ha dubbi sull'opportunità di entrare nell'organizzazione.

Si parla di migliori standard di sicurezza, di nuovi orizzonti economici e di presupposti per maggiori investimenti da parte di imprese straniere. Tutto il contrario di quello che pensa chi é contrario all'adesione, le paure riguardano la perdita della sovranità nazionale, la partecipazione a guerre che gli Usa organizzano un po’ qua un po’ là, ora é la bussola é orientata verso l'Iraq e la Bulgaria ha già concesso il suo spazio aereo e una base aerea del Mar Nero nel caso di un attacco contro il paese di Saddam Hussein.

Inoltre la critica punta il dito contro le spese militari, 2,7-2,8%, nel caso di Sofia. Tempo fa un gruppo di non vedenti ha intrapreso, con l'aiuto di alcuni amici vedenti, un viaggio a tappe, in bicicletta, per arrivare il 21 a Praga. Viaggio concepito in modo tale da toccare diverse capitali della regione. La comitiva é passata anche per Budapest dove ha incontrato alcuni giornalisti all'ambasciata bulgara per spiegare lo scopo dell'iniziativa: sostenere la candidatura del loro paese e mostrare il volto umano della Nato.


Autore: Massimo Congiu
Fonte: Il Manifesto


Per approfondire: La Bulgaria e la NATO | Le basi militari USA in Bulgaria



Commenta questa notizia



Notizie

22.11.2002Musica: il basso Ghiuselev festeggia 40 anni carriera
22.11.2002La NATO extra-large ad Est
22.11.2002Bulgaria: in fumo 956 chili di stupefacenti
22.11.2002Bulgaria: basi sul Mar Nero
21.11.2002Dopo Praga la Bulgaria pi¨ vicina alla NATO
20.11.2002Bulgaria: 104-ma nel mondo per libertÓ economica, 62-ma per competitivitÓ
19.11.2002Il governo di Sofia invita la Renault-Citroen ad aprire uno stabilimento in Bulgaria



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)