Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: 104-ma nel mondo per libertÓ economica, 62-ma per competitivitÓ

20.11.2002 - Sofia

La Bulgaria è stata classificata al 104° posto per libertà economica su un totale di 161 stati, secondo un indice speciale stilato dalla Heritage Foundation e dal Wall Street Journal. Il paese ha guadagnato quattro posizioni rispetto all'anno scorso, e attualmente divide il proprio posto in classifica con paesi come Albania, Azerbaigian, Camerun, Egitto, Lesotho e Tanzania, ma continua a essere nel gruppo delle cosiddette economie principalmente non libere.

L'indice rileva in quale misura il sistema economico di un dato paese è libero dall'ingerenza e dalla regolamentazione dello stato e si basa su 50 variabili indipendenti, ragguppate in 10 categorie generali. La Bulgaria ha registrato progressi nelle categorie "Oneri fiscali" e "Ingerenza dello stato nell'economia", mentre nella categoria "Flussi di capitale e investimenti esteri" è stato registrato un regresso. Secondo lo studio, nel paese la maggiore deregolamentazione si riscontra nella determinazione dei prezzi e dei salari, mentre il settore maggiormente regolamentato è quello della politica monetaria, a causa dei forti vincoli posti dal consiglio valutario.

Secondo un'altra indagine, condotta dal Forum Economico Mondiale, la Bulgaria si trova invece al 62° posto nel mondo per competitività su un totale di 80 paesi analizzati mediante 200 indici. Secondo l'indice che si riferisce specificamente alla sfera microeconomica, la Bulgaria si trova solo al 68° posto. In termini di PIL per abitante il paese si classifica al 56° posto e per livello di disoccupazione al 69° posto. Tuttavia, le spese amministrative medie per l'avvio di un'attività imprenditoriale in Bulgaria sono di soli 120 USD, dato che fa della Bulgaria il 6° paese del mondo secondo questo indice.


Fonte: Balcani Economia


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

22.11.2002Bulgaria: in fumo 956 chili di stupefacenti
22.11.2002Bulgaria: basi sul Mar Nero
21.11.2002Dopo Praga la Bulgaria pi¨ vicina alla NATO
20.11.2002Bulgaria: 104-ma nel mondo per libertÓ economica, 62-ma per competitivitÓ
19.11.2002Il governo di Sofia invita la Renault-Citroen ad aprire uno stabilimento in Bulgaria
19.11.2002Bulgaria-UE: chiude capitolo energia, accordo su Kozlodui
18.11.2002Bossi-Fini, da Firenze un ricorso all'Alta Corte: la legge Ŕ incostituzionale?



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)