Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Regolarizzare Ŕ un obbligo A Milano emessa ieri la prima sentenza pilota

24.10.2002 - Milano

Per il datore di lavoro che ha alle proprie dipendenze un immigrato al nero la regolarizzazione non è una possibilità, ma un obbligo. Questo il senso dell'ordinanza del giudice milanese Amedeo Santosuosso che ha accolto il ricorso di un immigrato bulgaro contro un artigiano edile che si rifiutava di firmare la domanda di sanatoria.

Il ricorso, appoggiato dalla Cisl, è uno dei quindici patrocinati dall'avvocato Alberto Guariso per aggirare il maggior ostacolo alla regolarizzazione, l'indisponibilità dei datori di lavoro. E' la prima pronuncia di un giudice in materia ed è, dice la segretaria della Cisl Maria Grazia Fabrizio, «un importante precedente». Lo è certo «sotto il profilo simbolico e giuridico», commenta Guariso, perché sottrae la regolarizzazione alla discrezionalità dei datori dei lavoro. Gli effetti pratici dell'ordinanza, però, saranno minimi perché il termine per le domande di regolarizzazione scade l'11 novembre.

Il caso dell'edile bulgaro era il più facile tra quelli segnalati da Cisl e Caritas all'avvocato Guariso. L'immigrato era stato licenziato verbalmente prima del varo della sanatoria e il licenziamento era già stato definito insussistente. Il giudice si è limitato a sentenziare che, in presenza di rapporto di lavoro, la domanda di regolarizzazione è un obbligo. Tra i ricorsi presentati da Guariso uno riguarda una fabbrichetta che lavora zinco a Pieve Emanuele, finita l'altro ieri sui giornali. Dentro i carabinieri hanno trovato otto bulgari che lavoravano gratis per pagarsi la regolarizzazione. La titolare, pure lei bulgara, è stata denunciata per estorsione e sfruttamento dell'immigrazione clandestina.


Fonte: Il Manifesto




Commenta questa notizia



Notizie

29.10.2002Bulgaria: espulsioni, Governo corre ai ripari
29.10.2002Bulgaria: a breve indette gare in ambito programma UE Phare
25.10.2002Balcani: la crescita pi¨ alta, la maggiore povertÓ
24.10.2002Regolarizzare Ŕ un obbligo A Milano emessa ieri la prima sentenza pilota
22.10.2002Bulgaria: una tassa sui 'cervelli'
21.10.2002Scoperta nei Rodopi una "montagna sacra" e i resti di un'antica cittÓ
21.10.2002Lavoravano gratis in cambio della regolarizazione



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)