|
|
Sofia, autobomba esplode davanti a una scuola
09.10.2002 - SofiaSfiorata la strage questa mattina a Sofia, in Bulgaria: una donna di 39 anni é morta a causa di una bomba telecomandata, appesa sotto la sua automobile e fatta esplodere mentre passava davanti ad un liceo d'elite della capitale. La vittima é una imprenditrice nel settore sanitario che abitava nei pressi del luogo dell'incidente. Per una fortunata coincidenza non é rimasto ferito nessuno dei ragazzi che stava andando in quel momento verso la scuola, situata a circa 500 metri di distanza dal Parlamento bulgaro.
La bomba di fabbricazione artigianale era stata attaccata all'esterno della vettura (una Renault) sotto il sedile della conducente e secondo quanto ha reso noto a Sofia un portavoce del ministero dell'Iterno, sembra che l'esplosione sia stata innescata con un telecomando. La donna ha subito l'asportazione di ambedue le gambe ed é morta prima dell'arrivo dei soccorsi. La vettura é saltata in aria in una strada piuttosto stretta sulla quale si affaccia il “VII Liceo “ di Sofia.
Molti genitori di studenti sono accorsi preoccupati sul luogo dell'incidente. Alla fine delle lezioni i ragazzi sono stati accompagnati all'esterno dagli insegnati e dai responsabili della sicurezza nella scuola. La polizia bulgara, che già in passato ha avuto a che fare con bombe sistemate su automobili in regolamenti di conti tra organizzazioni criminali oppure in tentativi di estorsione, non esclude neanche una faida tra operatori dell'industria farmaceutica.
“Cose del genere non devono succedere - ha detto oggi il ministro del'Interno, Gheorghi Petcanov, in una intervista per la radio statale bulgara - il nostro compito é combattere questo genere di criminalità”. Il ministro ha rifiutato di fornire altri particolari per non pregiudicare le indagini. Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|