Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Criminalità: furti auto, un giro d'affari da 16 mld dollari

10.10.2002 - Sofia

Nel 2001 le automobili rubate nel mondo superano la cifra di due milioni, facendo entrare nelle tasche della criminalità organizzata internazionale più di 16 miliardi di dollari Usa. Il dato é stato diffuso in occasione di una conferenza internazionale su “Frodi assicurative, furti e traffico illegale di veicoli”, concluso oggi a Sofia, in Bulgaria.

“Le frodi assicurative, i furti e il traffico illecito di veicoli” - si sottolinea nel documento conclusivo della conferenza - sono crimini estremamente pericolosi” e “fonte di considerevoli guadagni su scala mondiale, che servono per finanziare altre attività criminali, compreso il terrorismo internazionale”.

Ai lavori della quinta Conferenza internazionale hanno partecipato hanno partecipato 185 delegati di 18 Paesi, rappresentanti di istituti di assicurazione, delle amministrazioni doganali e della polizia. Le discussioni si sono imperniate sui metodi e sui mezzi utilizzati dalla criminalità organizzata in questo settore, sui canali internazionali per il traffico di veicoli rubati e in particolare sulle differenze nelle legislazioni dei diversi Stati in merito alla lotta contro questi crimini. I partecipanti al forum si sono scambiati esperienze sull'attività degli organi specializzati, l'applicazione di nuove tecnologie e mezzi per la protezione dei veicoli.

Per quanto riguarda la Bulgaria, il Segretario generale del ministero dell'Interno di Sofia, gen. Boyko Borissov, ha riferito che nei primi nove mesi del 2002 sono stati registrati circa 8.000 furti di automobili, prevalentemente di grossa cilindrata, la metà delle quali sono state rintracciate dalla polizia.

Le marche preferite, ha spiegato, sono "Volkswagen", "Audi", "Mercedes" e "Bmw". Il ministro dell'interno, Georgi Petkanov, ha rilevato nel suo intervento che il dicastero sta intensificando sempre di più la collaborazione con le Polizie di frontiera e le Dogane degli altri Paesi europei, nonché con l'Interpol e l'Europol.


Fonte: ANSA


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

10.10.2002Amnesty International critica situazione manicomi bulgari
10.10.2002Tarvisio: bloccati 26 bulgari arrestate 9 persone
10.10.2002Il rebus del venticinque
10.10.2002Criminalità: furti auto, un giro d'affari da 16 mld dollari
10.10.2002Aziende USA cercano partner per lavori Maritza Est
09.10.2002UE, la Commissione approva l'allargamento a Est
09.10.2002Sofia, autobomba esplode davanti a una scuola



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)