|
|
Bambina di otto anni comprata picchiata e costretta a rubare
05.09.2002 - FirenzeUna bambina di otto anni é stata «comprata» in Bulgaria e portata a Firenze dove sarebbe stata costretta a compiere borseggi e chiedere l'elemosina. Le due donne, accusate di aver acquistato la bambina, sono state arrestate, su ordine del pm Luigi Bocciolini. Il 3 ottobre ci sarà l'udienza preliminare, in cui si dovrà decidere il rinvio a giudizio delle due donne, bulgare anche loro, accusate di riduzione in schiavitù, lesioni, furto, impiego di minori nell' accattonaggio e violazione delle norme sull' immigrazione.
L'inchiesta, nella quale sono rimaste coinvolte Marya Totorova Varbanova, 29 anni, indicata dall' accusa come la donna che avrebbe portato via dalla sua casa in Bulgaria la piccola, e Nedyalka Gatulova Ilieva, 25 anni, che l'attendeva a Firenze, é cominciata quattro mesi fa. L'8 aprile la bambina venne bloccata dopo essere stata riconosciuta autrice di un borseggio in un bar di Borgo San Lorenzo. La bambina era stata accompagnata in un centro di assistenza del Comune dove le due bulgare si presentarono per tentare di riprenderla sostenendo che la piccina era stata affidata loro dalla madre per un viaggio turistico in Italia.
I timori manifestati dalla bambina alla vista delle due connazionali, con cui si era rifiutata di andare via, avevano insospettito gli operatori del centro, che fecero intervenire i vigili. La bambina raccontò di essere stata portata via contro la sua volontà dalla casa in Bulgaria e di essere stata poi picchiata (furono refertate cicatrici alla mano destra e ad un sopracciglio) e costretta a rubare e ad elemosinare nelle strade del centro. Fonte: La Nazione
Commenta questa notizia
13.09.2002 | Commento [pietro] | | Ho letto con interesse l'articolo riportato da "La Nazione" sulla bambina bulgara costertta a rubare.
http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/news.asp?body=730
Raccontai proprio quel fatto alla direttrice dell'Istituto di Bratzigovo: stavamo parlando della severità con la quale vengono controllati i movimenti dei bambini fuori dall'Istituto!!
Sia la direttrice che alcuni “pulcini” ne furono particolarmente colpiti...ecco...non ci sarebbe qualc ... leggi tutto |
Notizie
|