|
|
Arca di Noé sarà ricostruita sul Mar Nero
26.08.2002Un imprenditore bulgaro intende ricostruire la biblica Arca di Noe come attrazione turistica, ispirandosi ad una ipotesi scientifica secondo la quale il Diluvio universale potrebbe aver avuto luogo nell'area del mar Nero. La nave di legno, lunga 112 metri, sarà costruita l'anno prossimo nella località turistica di Slancev Bryag, appunto sulla costa del mar Nero.
Secondo quanto ha spiegato l'iniziatore del progetto, Nikolai Kancev, i visitatori potranno ammirare coppie di animali esotici e seguire scene bibliche recitate da attori. L'imprenditore bulgaro si é ispirato ad una spedizione scientifica americano-bulgara guidata dal geologo americano Robert Ballard, lo scopritore del relitto del Titanic, che cerca di dimostrare come il Diluvio universale si sia svolto 7.600 anni fa sul Mar Nero.
Ballard l'anno scorso era partito con una nave attrezzata dei più moderni sonar disponibili per cercare i resti di una civiltà prediluviana davanti al porto di Varna. Secondo l'ipotesi di Ballard lo scioglimento di parte dei giacciai perenni avrebbe provocato inondazioni un po’ ovunque nel mondo, ma sul mar Nero - che era un lago di acqua dolce prima di essere invaso dalle acque salate del Mediterraneo - 7.600 anni fa si sarebbe verificata la "Madre di tutte le alluvioni", condannando alla definitiva scomparsa un'intera civiltà pre-mesopotamica e pre-egiziana.
Per l'anno prossimo, quasi in coincidenza con l'inaugurazione del parco dedicato all'Arca, é prevista una nuova spedizione di Ballard. Fonte: ANSA
Commenta questa notizia
Notizie
|