Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Bulgaria: distruzione SS-23 a partire da settimana prossima

02.08.2002 - Sofia

Il ministro della Difesa bulgaro, Nikolay Svinarov, ha annunciato che parti di dieci degli undici missili balistici del tipo SS-23 in possesso del Paese saranno distrutte a partire dalla prossima settimana. Svinarov ha anche sottolineato, in risposta alle proteste dei giorni passati per il timore che l'operazione causi terremoti ed inquinamento ambientale, che non sussiste alcun tipo di pericolo. Ha detto inoltre che la procedura da utilizzare é stata ampiamente discussa con la società incaricata della distruzione, con l'obiettivo di trovare specifici metodi alternativi per l'operazione ed evitare l'emissione di sostanze tossiche.

Secondo quanto ha riferito il ministro Svinarov, le differenti componenti dei missili verranno distrutte separatamente e il loro incenerimento sarà effettuato lungo un ampio lasso di tempo, onde garantire la totale non pericolosità dell'operazione. Ma un gruppo di scienziati dell'Accademia Bulgara delle Scienze, guidati dal Professor Ivan Yuhnovski, ha presentato allo stesso ministro un rapporto sui possibili rischi ambientali connessi all'operazione ed un'altro rapporto é atteso per la metà della settimana prossima. Anche il ministro per l'Ambiente ha già annunciato che darà un parere negativo, qualora l'operazione dovesse comportare pericoli per l'ambiente.

Questi dieci missili fanno parte di una più ampia partita di cento missili comprendente, oltre ai già citati SS-23, anche Scud e Frog, la cui distruzione figura tra i presupposti per l'ingresso della Bulgaria nella Nato.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

04.08.2002Il protagonista de “Il mestiere delle Armi”, all’Isola del Cinema (Roma)
04.08.2002Il caporalato dei clandestini
02.08.2002Polizia Bulgara potrà requisire auto e telefoni privati
02.08.2002Bulgaria: distruzione SS-23 a partire da settimana prossima
02.08.2002Bulgaria: BERS finanzia maxi centrale elettrica
01.08.2002Sofia prende misure contro dumping agricolo
01.08.2002Lovech: scoperta fabbrica illegale di Viagra



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)