Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Il protagonista de “Il mestiere delle Armi”, all’Isola del Cinema (Roma)

04.08.2002 - Roma

Il grande cinema italiano di scena all’Isola Tiberina: “Il mestiere delle armi”, pellicola pluripremiata ai recenti David di Donatello* verrà presentato da Krassimir Ivanov, giovane regista, attore e sceneggiatore bulgaro, assistente alla regia di Ermanno Olmi, nel suo ultimo film.

Krassimir ha diretto il backstage dello stesso film (per le reti RAI) e il documentario “SUL SET DEL FILM DI ERMANNO OLMI IL MESTIERE DELLE ARMI”, dando particolare risalto alla figura di Giovanni dalle Bande Nere, coraggioso condottiero beffato dalla storia, che nel film ha il volto e la grazia del giovane attore bulgaro Hristo Jivkov, presente alla serata per incontrare il pubblico.

Nel documentario di 42 minuti, Olmi, il protagonista Jivkov, la costumista Francesca Sartori e lo scenografo Luigi Marchione raccontano le vicissitudini durante la lavorazione della pellicola. Le riprese del documentario sono state effettuate tra la Bulgaria e l’Italia, nell’arco di 7 mesi.

Dopo la proiezione del documentario seguirà “Il Mestiere delle Armi”, la storia che narra di Joanni de Medici, cavaliere della nobile arte della guerra soprannominato Giovanni dalle Bande Nere, quale a soli 28 anni è capitano di un'armata pontificia. Stimato per la sua esperienza nel "mestiere delle armi", diventa un mito irraggiungibile. Amato dalla buona sorte e ambito dalle donne, Giovanni sarà tradito dall’introduzione delle armi da fuoco e perderà lo storico scontro contro i Lanzichenecchi.

Dal film emerge la figura di un capitano che vive sino all’ultimo giorno la sua vita da condottiero, e la sua personalità è racchiusa nelle scene di rabbia per i tradimenti politici ed in quelle di guerra, egregiamente rappresentate dalla bellissima sequenza in cui egli presenta la sua spada al generale tedesco prima del combattimento che sarà la causa della sua morte.

La bellissima fotografia è tutt’uno con la narrazione: diafana, rarefatta, sgranata; le musiche gregoriane del M° Fabio Vacchi, sottolineano la drammaticità di tutta la vicenda; bellissimi i costumi e le scenografie, costruite vicino al villaggio Dabovan, sul Danubio in Bulgaria, con le meravigliose collocazioni del Palazzo Ducale di Mantova e del Castello Estense di Ferrara.

La regia di Olmi, come sempre rigorosa e precisa dà vigore alle inquadrature dei bellissimi paesaggi della Pianura padana (nel film quella del Danubio) innevata ed infangata e ai primi piani racchiusi nelle maestose corazze cinquecentesche che nascondono, ma non cancellano, una sensibilità umana di cui Olmi è eccellente narratore.

LABORATORIO CINEMA ( ingresso 1 Euro)
“L’Isola del Cinema”
Isola Tiberina, Roma

Programma – 5 agosto

21.30 “Sul set del film di Ermanno Olmi” documentario di Krassimir Ivanov
22.40 “Il mestiere delle Armi” di Ermanno Olmi

* (per Miglior film, Miglior regista Ermanno Olmi, Miglior sceneggiatura Ermanno Olmi, Miglior produttore Luigi Musini, Roberto Cicutto, Ermanno Olmi, Raicinema, Studiocanal, Taurusproduktion, Miglior direttore della fotografia Fabio Olmi, Miglior musicista Fabio Vacchi, Miglior scenografo Luigi Marchione, Miglior costumista Francesca Sartori, Miglior montatore Paolo Cottignola)





Links


Commenta questa notizia



Notizie

07.08.2002Ora l’Aids minaccia l’Europa orientale
07.08.2002Tanto grano, ma prezzi troppo bassi, proteste
06.08.2002Il FMI crede nelle prospettive di crescita in Bulgaria
04.08.2002Il protagonista de “Il mestiere delle Armi”, all’Isola del Cinema (Roma)
04.08.2002Il caporalato dei clandestini
02.08.2002Polizia Bulgara potrà requisire auto e telefoni privati
02.08.2002Bulgaria: distruzione SS-23 a partire da settimana prossima



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)