Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
Nuove richieste di connessione alla rete Elettrica dell’Europa

11.07.2002 - Roma

Incremento degli scambi commerciali di elettricità e riduzione dei costi per le imprese e i consumatori: questi gli obiettivi che i Gestori di rete intendono favorire per lo sviluppo di un mercato elettrico integrato ed efficiente. Roma, 11 luglio 2002 – I Gestori di rete di 21 Paesi dell’Europa continentale, tra cui il Grtn, hanno discusso all’interno dell’UCTE (Unione per il Coordinamento del Trasporto di Elettricità), l’organismo che li associa, il progetto di allargamento della rete elettrica europea ai Paesi dell’Est. Gli incontri si sono svolti rispettivamente a Bratislava e Roma.

Durante l’incontro romano, organizzato dal Gestore della rete, è stato discusso, in particolare, il progetto di ampliare la rete europea alle Repubbliche Baltiche, alla Romania ed alla Bulgaria.

Di recente è stata poi avanzata una richiesta di interconnessione alla rete elettrica continentale da parte della Russia e dei Paesi ad essa elettricamente collegati. Per le dimensioni dei sistemi elettrici coinvolti, tale circostanza rappresenterebbe un evento unico e di straordinaria importanza.

“In un mercato elettrico liberalizzato, e per di più internazionale - ha dichiarato Pier Luigi Parcu, Amministratore Delegato del Grtn - l’accesso alla reti è condizione imprescindibile per lo sviluppo degli scambi commerciali. Da questo punto di vista il Gestore della rete è ben lieto di sostenere tutte le iniziative, come queste di Bratislava e Roma, volte all’allargamento della rete europea. Oltretutto, l’ingresso dei paesi dell’Est rappresenterebbe per l'Europa e quindi anche per l’Italia la possibilità di avere ulteriore disponibilità di energia elettrica a minor costo, con ovvi vantaggi per le imprese e i consumatori. Certo i problemi tecnici sul tappeto sono molti, ma confidiamo di poterli risolvere con la collaborazione di tutti i soggetti interessati”.


Fonte: Gestore della rete di trasmissione nazionale SpA


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

11.07.2002Legge Bossi-Fini: l'opinione di Daniela Di Sora
11.07.2002Legge Bossi-Fini: l'opinione di Aldo Ferretti
11.07.2002La Bossi-Fini è Legge dello Stato
11.07.2002Nuove richieste di connessione alla rete Elettrica dell’Europa
10.07.2002Bulgari: all'origine del pregiudizio
07.07.2002Mar Nero
06.07.2002Principali indicatori economici della Bulgaria [06/2002]


Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn
Ultime Notizie
 
Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo
Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)