Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
In vigore in Bulgaria la nuova legge per la privatizzazione

15.04.2002 - Sofia

Il 22 marzo scorso é entrata in vigore in Bulgaria la nuova legge per la privatizzazione e controllo post-privatizzazione, la quale regola il processo di vendita delle aziende statali e municipali ed intende controllare il comportamento degli acquirenti dopo la privatizzazione.

Per 151 aziende, la cui lista é contenuta nella legge stessa, l'eventuale privatizzazione non avverrà automaticamente ma é sottoposta all'approvazione del parlamento su proposta del governo. Tali aziende operano principalmente in settori specifici quali il rifornimento d'acqua, i trasporti ferroviari, porti, aeroporti e zone franche oppure sono aziende a statuto speciale (Borsa Valori, Registro azionario, ecc.). Per il settore sanitario, attualmente escluso dalle previsioni della legge, sarà approvata un'apposita normativa.

La privatizzazione delle aziende statali sarà effettuata unicamente dall'Agenzia per la Privatizzazione. Per il controllo dell'adempimento degli impegni assunti da parte degli acquirenti viene costituito un nuovo organo, l'Agenzia per il Controllo Post Privatizzazione. Uno dei punti salienti della nuova legge é la revoca della possibilità per gli operai e gli impiegati di partecipare alla privatizzazione delle proprie aziende a condizioni e termini preferenziali (prezzi scontati, termini di pagamento prorogati e pagamenti tramite strumenti non monetari).

Il pagamento tramite strumenti non monetari sarà in futuro un'eccezione alla regola e dovrà essere previsto su esplicita delibera dell'Agenzia per la Privatizzazione. La legge permette agli acquirenti che hanno firmato contratti di privatizzazione entro il 22 giugno 2002, di poter inoltrare richiesta per l'acquisto di eventuali quote rimanenti (e non acquistate dalle maestranze) delle aziende.


Fonte: ICE


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia

18.04.2002Commento [klaudio]
L'augurio è che sia un provvedimento illuminato che doni nuova linfa all'economia,il timore è che si tratti di un passo prematuro considerate le incerte condizioni,anche di legalità,in cui ancora versa il paese.


Notizie

19.04.2002L’editto di Sofia: Biagi, Santoro e Luttazzi cacciati dalla RAI
18.04.2002Berlusconi in visita ufficiale in Bulgaria
17.04.2002Bulgaria: deciso processo liberalizzazione settore energia
15.04.2002In vigore in Bulgaria la nuova legge per la privatizzazione
15.04.2002In Bulgaria si riapre il dibattito sull’energia nucleare
14.04.2002Il settore agricolo di fronte all'allargamento della UE
12.04.2002Il nuovo programma per l'industria sosterrà la crescita



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)