Home | Notizie | Forum | Club | Cerca  Bulgaro
Subscribe
Share/Save/Bookmark
     
           Utente: non registrato, entra
  
I tedeschi tradiscono la Romagna per le spiagge bulgare

24.03.2002 - Berlino

Le spiagge adriatiche hanno un nuovo concorrente, la Bulgaria. Grazie ai massicci investimenti dell'industria turistica tedesca, con Tui e Thomas Cook/Neckermann in testa, molte strutture ricettive sono state rinnovate da cima a fondo e offrono servizi più che degni a prezzi anche più bassi di quelli tradizionalmente competitivi della costa romagnola, per esempio.

Così l'anno scorso 400mila tedeschi hanno scelto la Bulgaria per le loro vacanze, il doppio del 2000. Con la stessa Tui, che vi possiede cinque alberghi e offre voli giornalieri, si può prenotare una settimana di mezza pensione, inclusi i passaggi aerei, in un hotel a 4 stelle per circa 350 euro. Altri vantaggi determinanti per il successo delle coste bulgare sono i costi degli extra (contenutissimi rispetto alle mete balneari tradizionali), la qualità delle spiagge, ampie e sabbiose, e l'attenzione per il target delle famiglie.

Grazie alle privatizzazioni, gli alberghi a 4 stelle sono saliti al 12% dell'offerta totale, mentre quelli a 3 stelle hanno già superato il 40%. Cresce anche il numero dei villaggi turistici all inclusive e degli impianti per lo sport e il divertimento. Il viceministro bulgaro dell'Economia, Dimitar Hadjinikolov, alla fiera di Berlino ha annunciato nuovi progetti: gli attuali 150mila posti letto aumenteranno di almeno il 10% e i bulgari vogliono affiancare all'attività balneare (70% dei visitatori) il turismo verde, culturale, trekking e montagna.

Nei monti Rodopi sorgerà dal nulla un moderno centro di sport invernali con 2mila posti letto. Per i tedeschi dell'est le vacanze sul Mar Nero sono un ritorno al passato, addolcito dalla convenienza e dal radicale rinnovamento delle infrastrutture. Per i "nuovi poveri" dell'Occidente, una valida alternativa alle mete tradizionali che non possono più permettersi.


Autore: Elisabetta Lampe
Fonte: Il Sole 24 Ore



Links


Commenta questa notizia

31.03.2002Commento [raffaele]
Secondo me i tedeschi hanno visto giusto,posso confermare che il Mar Nero e le località balneari sono stupende,attrezzate come le nostre sulla riviera romagnola(io sono di Ravenna).Ho avuto l'opportunità di passare qualche giorno di vacanza a nord di Varna(Albena-Spiagge d'oro)con mia moglie(bulgara)ed è tutto molto bello ed accogliente e si mangia pure molto bene!!Consiglio quindi molti miei connazionali ad andarci.Devo però fare un appunto però ad operatori turistici c ...
leggi tutto


Notizie

27.03.2002Il terrorismo mette le ali all’allargamento NATO
25.03.2002Il mezzosoprano Evghenia Dundekova ai "Concerti Aperitivo" di Udine
25.03.2002Cultura e ragione per sconfiggere il razzismo
24.03.2002I tedeschi tradiscono la Romagna per le spiagge bulgare
22.03.2002Pontinia, traffico di braccia
22.03.2002La BTK sarà messa sul mercato entro i prossimi 4 mesi
21.03.2002Roma: bulgara rapita e segregata per otto ore



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)