Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Tre denunce per lavoro nero

21.02.2002 - Voghera

Sono accusati di aver favorito la permamenza in Italia di stranieri irregolari i tre imprenditori abitanti a Pieve del Cairo e Sannazzaro de' Burgondi, denunciati a piede libero. La storia di sfruttamento e di lavoro nero è emersa nel corso del «pattuglione» che la Compagnia dei Carabinieri di Voghera ha eseguito nei giorni scorsi.

I tre imprenditori, bisognosi di manodopera per le rispettive imprese individuali, avevano assunto, senza contratto e senza copertura previdenziale una piccola comunità bulgara: otto persone, nessuna in possesso dei permessi di soggiorno.

Al gruppo di extracomunitari, i tre avevano fornito anche un alloggio, in due appartamenti a Pieve del Cairo. Ogni mese, i bulgari pagavano ai loro tre «datori di lavoro» l'affitto senza aver stipulato un regolare contratto.

Il quotidiano "La provincia Pavese" informa inoltre che ai bulgari, di età compresa tra 20 e 25 anni, sarà notificato il decreto di espulsione (ndr).


Autore: Paolo Megassini
Fonte: Il Giorno




Commenta questa notizia

24.02.2002Commento [natale]
Non propongo pene severe per chi fa' lavorare clandestini , ma chiedo perchè continuaniamo a far finta che il numero di lavoaratori stranieri sia adeguato per far fronte ad esigenze di mercato; se gli imprenditori pagavano al di sotto di una paga sindacale , allora si puo' intravedere un reale sfruttamento. Personalamente penso che le pratiche per il lavoro non siano adeguate alle esigenze. D'altra parte non dovrebbe essere difficile " beccare " chi viene in Italia per delinquere ...
leggi tutto
03.03.2002Commento [lugano]
L'articolo è un pò vago, e può portare a delle errate conclusioni. Non c'è dubbio che il datore di lavoro che assume lavoratori clandestini senza contratto viene denunciato per sfruttamento di lavoratori. Però, e non è cosa da poco, non è possible assumere un lavoratore privo di permesso di soggiorno per lavoro. Quindi un datore di lavoro che ha un disperato bisogno di manodopera (e non ha intenzioni di sfruttare nessuno), trova una famiglia di Bulgari che ha u ...
leggi tutto


Notizie

22.02.2002Moni Ovadia: "Prevedere un reato di immigrazione clandestina č una barbarie"
22.02.2002Il PIL bulgaro č cresciuto del 4% nel 2001
22.02.2002Bulgaria: nel 2001 l'export italiano cresce del 27,7%
21.02.2002Tre denunce per lavoro nero
21.02.2002Il gruppo Miroglio acquista il WTC a Sofia
20.02.2002Associazione BULGARIA-ITALIA
20.02.2002Nominato il nuovo ambasciatore bulgaro in Italia



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Cittą e Localitą Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Societą Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)