Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Truffa «Ecoterra»: oltre 3000 gli stranieri raggirati

29.01.2002 - Milano

Proseguono le indagini della Squadra mobile sulla vicenda dei bulgari giunti a Milano mercoledì scorso per protestare davanti alla sede di una società che aveva promesso loro un corso di formazione e un lavoro che non è mai iniziato. Secondo gli accertamenti degli investigatori, gli stranieri raggirati sarebbero circa 3000.

Tra questi, che fanno capo a diverse nazioni dei Balcani, circa 2400 sono stati bloccati alle varie frontiere mentre cercavano di raggiungere l'Italia, anche se la polizia non esclude che possa giungerne ancora qualcuno a Milano.

È stato accertato che sedi della società che aveva organizzato il corso per «netturbini», promettendo posti di lavoro in varie nazioni, erano attive a Belgrado (Serbia), Szeged (Ungheria), Baja Luka e Sarajevo (Bosnia), Sofia (Bulgaria), Bucarest e Temisvar (Romania), e Istanbul (Turchia).
Fino ad ora a chiedere formalmente accertamenti sulla società, la Company Eco Terra, è stata la polizia romena, anche se segnalazioni sono giunte in Questura anche da altre polizie balcaniche. La polizia ha anche confermato che a tutti gli iscritti è stata chiesta una quota di 960 marchi o di 600 dollari.

Il titolare della società, da alcuni mesi in Bulgaria, Antonio P., 34 anni, cittadino svizzero con passaporto italiano, al momento è ricercato ma formalmente non indagato. Ssarà la Procura, ora, a decidere se sia opportuno procedere formalmente a delle indagini. I pagamenti e i contratti, infatti, sono stati fatti nei paesi d'origine degli stranieri raggirati.

La polizia, ha sentito alcuni collaboratori della società, tutti di origine slava, che si trovavano fino a venerdì scorso nell'ufficio milanese di piazza IV Novembre. Sono tutti in regola con il permesso di soggiorno e credevano di lavorare per una iniziativa del tutto regolare.


Fonte: Il Giorno




Commenta questa notizia



Notizie

31.01.2002Conferenza su "L'antica civiltà bulgara" a Sofia
30.01.2002Il debito estero bulgaro: nel 2001 pagati 127 milioni di USD al Club di Londra
30.01.2002Fantasmi su gomma
29.01.2002Truffa «Ecoterra»: oltre 3000 gli stranieri raggirati
28.01.2002Perché NDSV non sarà un partito?
28.01.2002Calcio: attaccante bulgaro 15-enne debutta in Serie A
28.01.2002Cala popolarità Movimento Nazionale ex re Simeone



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)