Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Cernobyl: torna la normalità in Bulgaria

14.05.1986 - Ankara

Il tasso di radioattività in Bulgaria é tornato alla normalità. Secondo quanto scrive oggi il giornale “Rabotnitchesko Delo”, citando esperti dell’istituto di radiobiologia dell'accademia di medicina il tasso registrato oggi non supera i livelli precedenti all’incidente di Cernobyl. Il consumo di acqua, latte e carne non rappresenta più un pericolo per i cittadini, hanno detto gli esperti, precisando che solo le verdure fresche e i foraggi bagnati dalla pioggia del 2 maggio “costituiscono ancora un problema”.

Le analisi del suolo hanno rivelato che la contaminazione è superficiale e che quindi la raccolta degli agricoltori probabilmente non sarà compromessa. la televisione bulgara, dal canto suo, commentando il divieto stabilito dalle CEE alle importazioni di prodotti alimentari provenienti dai paesi dell’est, denuncia la “confusione tra aree geografiche e sfere politiche”, ricordando che anche la Germania Federale, l’Austria e la Danimarca si trovano nella zona, ritenuta pericolosa dalla CEE.

La Bulgaria ha “protestato vigorosamente” contro il blocco dell’importazione dei prodotti alimentari dell’est europeo deciso dalla CEE, definito “misura politica di carattere discriminatorio”, secondo quanto ha annunciato stasera l’agenzia di notizie bulgara BTA.

Il viceministro degli esteri bulgaro Luben Gotsev si è incontrato con Johan Faber, ambasciatore a Sofia dell’Olanda, paese che ha attualmente la presidenza di turno della CEE. Il responsabile bulgaro - indica la BTA - ha insistito, durante il colloquio, sulla necessità che la CEE revochi la sua decisione.


Fonte: ANSA




Commenta questa notizia



Notizie

16.06.1987Shevardnadze in visita a Sofia
23.12.1986Italia-Bulgaria: siglati accordi per 75 miliardi
23.05.1986CEE-Comecon: Bulgaria e Cecosclovacchia per accordo
14.05.1986Cernobyl: torna la normalità in Bulgaria
06.04.1986A Sofia i Brezneviani restano in sella
02.04.1986XIII Congresso del Pc bulgaro - Zhivkov segue la svolta URSS
20.02.1986Lacrime, folla, un lungo abbraccio



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)