Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Sega: "Un italiano crea un Club virtuale per i bulgari"

09.05.2001 - Sofia

Gli stranieri fanno pubblicità alla Bulgaria con i propri mezzi

Un anno fa Paolo Modesti, italiano di 34 anni, si è posto la domanda: perché l'aggettivo "bulgaro" è diventato d'uso comune nell'ambito giornalistico e politico per indicare qualcosa di rigido, noioso oppure per mostrare la piena mancanza della propria opinione? Così ha deciso di fare un esperimento - cioè di creare un sito Internet "Bulgaria-Italia", per poter osservare come sono i bulgari in Italia.

L'indirizzo è attivo dal giugno 2000, è riuscito a diventare il punto di riferimento nello spazio web di lingua italiana per quanto riguarda la Bulgaria. Nel sito ci sono i servizi informativi sull'attualità, sul turismo e sulla cultura bulgara.

D: Sig. Modesti, come nasce la vostra iniziativa?

R: L'idea nasce dalla constatazione che la Bulgaria in Italia è pressoché sconosciuta. Da qui è venuta la volontà di costruire attraverso la rete un ponte virtuale tra le due realtà - bulgara e italiana. Abbiamo scelto Internet perché è il mezzo più efficace ed economico per diffondere informazioni e per far interagire gli utenti. Il cammino verso l'Unione Europea intrapreso dalla Bulgaria, rischia di cogliere la società italiana assolutamente impreparata nell'incontro con questo futuro partner.

D: C'è interesse verso questo progetto?

R: Abbiamo avuto una grande risposta da parte degli utenti: in 10 mesi oltre 400.000 pagine visitate, ed ora siamo attestati sulle 100.000 mensili. L'85% dei visitatori si collegano dall'Italia, inclusi bulgari che vivono nel nostro paese, mentre il rimanente 15% sono bulgari che si collegano dalla Bulgaria, che conoscono la lingua italiana.

Inoltre la nostra comunità virtuale è diventata reale grazie agli incontri realizzati nei mesi scorsi, l'ultimo dei quali a Milano al quale hanno partecipato 30 persone. In più la stampa italiana ci ha recensito molto positivamente, come ad esempio il noto quotidiano "Il Sole 24 Ore" e la rivista "Internet News".

D: Avete il sostegno dalla Bulgaria e come l'iniziativa si sostiene economicamente?

R: La nostra iniziativa compre un buco informativo da parte delle istituzioni bulgare che dovrebbero promuovere il paese dal punto di vista turistico ed economico, ma che per varie ragioni sono totalmente assenti sul territorio italiano. A titolo esemplificativo nel campo imprenditoriale e turistico, la Romania ha degli uffici di promozione in Italia. Per quanto riguarda la Macedonia, nel campo culturale, ha una presenza molto attiva nel mondo accademico italiano.

Da parte nostra abbiano cercato di stabilire un rapporto di collaborazione con le istituzioni bulgare ad ogni livello ma generalmente si sono dimostrate poco disposte a prendere iniziative. Il sito non ha alcun supporto economico ma si mantiene esclusivamente con la buona volontà dei suoi promotori, e ad una frazione del costo che richiederebbe una presenza istituzionale in Italia.

Eppure, riusciamo a dimostrare che anche con mezzi modesti si può fare molto per promuovere l'immagine della Bulgaria in Italia. Per questo rinnoviamo la nostra disponibilità a collaborare con le istituzioni bulgare, in modo che alla fase della passività nel constatare l'"ignoranza" italiana si passi alla fase attiva, della promozione vincente del paese.


Autore: Andrea Ferrario
Fonte: Sega
Traduzione: Dessislava Petkova



Links


Commenta questa notizia

16.05.2001Commento [riccardo]
Paolo....sei grande!!!
Riccardo


Notizie

23.05.2001Prodi: Italia non deve temere allargamento UE a Est
21.05.2001129 deputati sospettati di essere stati agenti dell'ex polizia segreta
18.05.2001Bulgaria: tra populismo revanscista e NATO
09.05.2001Sega: "Un italiano crea un Club virtuale per i bulgari"
06.05.2001Le mani dell'Unione sui paesi dell'Est
04.05.2001Finisce in rissa Levski Sofia-Lovech
26.04.2001Unicredito vende una quota di minoranza di Bulbank a IFC



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura Città e Località Economia Folklore Informazioni Politica e Governo Società Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)