Home | Notizie | Forum | Club | Cerca 
Subscribe
Share/Save/Bookmark

Bulgaro
     
         Utente: non registrato, entra
  
Unicredito vende una quota di minoranza di Bulbank a IFC

26.04.2001 - Milano

UniCredito Italiano (UCI) e International Finance Corporation (IFC) hanno sottoscritto un accordo per l’acquisizione da parte di quest’ultima di 8.817.618 azioni di Bulbank, pari al 5,3% del capitale della banca bulgara controllata da UCI. Le azioni verranno trasferite a IFC allo stesso prezzo unitario pagato da UCI all’ente governativo incaricato delle privatizzazioni in Bulgaria, la Bank Consolidation Company, nell’ottobre 2000, all’atto dell’acquisto da parte di UCI ed Allianz del 98% di Bulbank.

A seguito di questa ulteriore operazione (UCI ha recentemente annunciato la vendita di una quota pari al 2,5% del capitale della Bulbank a Simest), che era stata prefigurata al momento dell’acquisizione della Bulbank, la partecipazione di UCI in Bulbank scenderà all’85,2%.

IFC verserà 19,5 milioni di Euro per la quota in oggetto (37,7 miliardi di lire circa). L’operazione, verrà finalizzata entro il 27 aprile 2001 a Sofia presso la Bulbank.
UCI si è avvalsa di Dresdner Kleinwort Wasserstein come consulente finanziario e Grimaldi Clifford Chance come consulente legale.

Bulbank è il maggiore gruppo bancario bulgaro per dimensioni (totale attivo 1,3 miliardi di euro circa al 31 dicembre 2000), redditività (utile netto a fine 2000, di oltre 95 milioni di euro) ed efficienza (rapporto costi/ricavi ordinari del 35 % nel 2000). Forte di una rete di 105 sportelli, Bulbank offre servizi corporate, retail e di investment banking, con una quota di mercato pari al 26% circa nei depositi a clientela e il 9% circa nei prestiti a clientela, ed è al primo posto nel trade finance.

IFC, parte della Banca Mondiale, e’ un’organizzazione dedita a promuovere e supportare la creazione e la crescita del settore privato nei paesi emergenti. La strategia adottata dall’ IFC al fine di raggiungere i suoi obiettivi si basa, inter alia, su investimenti diretti, assistenza tecnica e consulenza ad aziende operanti in settori commerciali selezionati (finanza, infrastrutture, information e communication technology, industria specializzata, iniziative sociali e piccole e medie aziende).


Fonte: Unicredito Italiano


Per approfondire: Notizie di Economia



Commenta questa notizia



Notizie

09.05.2001Sega: "Un italiano crea un Club virtuale per i bulgari"
06.05.2001Le mani dell'Unione sui paesi dell'Est
04.05.2001Finisce in rissa Levski Sofia-Lovech
26.04.2001Unicredito vende una quota di minoranza di Bulbank a IFC
24.04.2001Norme per l'ingresso dei cittadini bulgari in Italia
21.04.2001Il mondo in pacchi: Christo fascia gli alberi dei boulevard
20.04.2001Raina vince la sfida con il tempo: applausi a scena aperta per la sua Liza



Follow Bulgaria-Italia on Twitter  Follow Bulgaria-Italia on YouTube   Follow Bulgaria-Italia on LinkedIn

Ultime Notizie
 

Conoscere la Bulgaria
  Arte e Cultura CittÓ e LocalitÓ Economia Folklore Informazioni Politica e Governo SocietÓ Turismo

Notizie
  Temi Speciali Autori News Feeds (rss) Media bulgari (english)